Storie Web martedì, Luglio 29
Notiziario

Una tecnologia che potenzia l’uso di eccipienti funzionali all’interno degli integratori: per questo progetto Unifarco – azienda italiana che opera nel settore della salute e del benessere in farmacia –ha depositato la domanda di brevetto per la tecnologia 3-Syn-Boost.

 

Nel contesto degli integratori alimentari, gli eccipienti sono tradizionalmente utilizzati per svolgere funzioni ancillari, come proteggere gli ingredienti principali, favorire il loro assorbimento o migliorarne le caratteristiche organolettiche. Tuttavia, con la crescente consapevolezza dei consumatori riguardo alla propria salute, questi ultimi sono diventati sempre più attenti alla composizione dei prodotti acquistati, cercando etichette “pulite” con il minimo contenuto di ingredienti non funzionali.

 

In risposta a questa crescente domanda, il laboratorio R&D Integratori di Unifarco nel 2023 ha avviato un progetto innovativo volto a studiare l’utilizzo di ingredienti alternativi più salutistici e miscele di eccipienti da utilizzare nelle formulazioni di integratori alimentari. Lo studio ha ottenuto il primo posto nel bando regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), dedicato alla ricerca e sviluppo nel settore salute e benessere delle imprese venete. Utilizzando metodiche avanzate, è stato individuato un approccio focalizzato sulla sostituzione degli eccipienti tradizionali nelle compresse e capsule.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.