Storie Web martedì, Maggio 6
Notiziario

Da oggi, come previsto, sono entrati i vigori altri dazi Usa del 25% su gran parte dei componenti per auto importati.

Nei giorni scorsi Donald Trump aveva firmato un ordine esecutivo per attenuare il loro effetto, prevedendo dei rimborsi per non danneggiare le case automobilistiche americane, che importando dall’estero molte parti delle loro vetture.

Sheinbaum: «Ricambi auto messicani esentati dai dazi Usa»

Il governo di Donald Trump ha esentato i pezzi di ricambio per auto messicani dal pagamento dei dazi a causa del trattato commerciale esistente tra i due paesi e il Canada, ha annunciato la presidente del Messico Claudia Sheinbaum, come riportato dai principali media del paese latinoamericano. “Ieri c’è stata una notizia molto buona per il Messico, è uscita una pubblicazione dagli Stati Uniti, dalla Cbp (l’agenzia delle dogane e della protezione delle frontiere Usa) che attesta che i pezzi di ricambio auto prodotti in Messico hanno zero dazi, una notizia che a causa delle troppe notizie non è stata apprezzata”, ha detto oggi Sheinbaum nella sua conferenza stampa quotidiana.

Da parte sua, il ministro dell’Economia, Marcelo Ebrard, ha precisato che il documento pubblicato ieri dal governo degli Stati Uniti fornisce istruzioni specifiche alle autorità doganali in cui si sottolinea che i ricambi auto prodotti in Messico non pagheranno dazi. “Saranno considerati come parte se fossero anche degli Stati Uniti”, ha commentato Ebrard, riconoscendo che all’inizio le negoziazioni con il segretario al Commercio statunitense, Howard Lutnick, sono state un po’ tese, ma attualmente sono riusciti a trovare punti di interesse per entrambe le parti e come lavorare per avanzare e rafforzare l’economia sia del Messico che degli Usa con riunioni settimanali o, al massimo, ogni 15 giorni.

In Italia a TuttoFood primi test sui dazi Usa

Dal 5 all’8 maggio 2025, il Consorzio del pecorino Romano Dop si ritaglierà un ruolo da protagonista assoluto a TuttoFood, una delle manifestazioni più attese del settore agroalimentare internazionale, che animerà gli spazi della Fieramilano di Rho. Si prevedono oltre 3.000 espositori e circa 90.000 visitatori, tra cui 3.000 top buyer provenienti da tutto il mondo.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.