
Negli ultimi giorni si è aperta una polemica politica sulla sicurezza dei prossimi Giochi Olimpici invernali, in programma in Italia, dopo che alcuni esponenti istituzionali avevano lasciato intendere una possibile presenza di agenti dell’ICE, l’agenzia federale statunitense che si occupa di immigrazione e controlli doganali.
Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha però smentito che l’ICE opererà in Italia durante le Olimpiadi. Fonti del Viminale hanno spiegato che «non esistono, ad oggi, accordi di collaborazione sottoscritti» e hanno ribadito che «ogni attività di ordine e sicurezza pubblica sul territorio nazionale è gestita, senza possibilità di deroghe, dal Ministero dell’Interno e dalle sue articolazioni territoriali, cioè prefetture e questure».
Secondo il Dipartimento, non è stata nemmeno comunicata alle autorità italiane la composizione delle eventuali scorte statunitensi che potrebbero accompagnare personalità politiche americane in visita ufficiale. Questo rende, al momento, impossibile stabilire se e in quale ruolo agenti dell’ICE possano essere presenti, ad esempio come parte della protezione di esponenti del governo degli Stati Uniti.
L’incertezza è nata anche da alcune dichiarazioni precedenti del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che due giorni fa non aveva escluso esplicitamente la possibilità di una presenza di agenti dell’ICE, sostenendo che l’eventualità non avrebbe rappresentato un problema. A queste parole si erano poi aggiunte quelle del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che aveva parlato di un coinvolgimento di agenti americani nella sicurezza del vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e del segretario di Stato Marco Rubio.
Dopo il susseguirsi di versioni contrastanti, il Partito Democratico ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente rivolta ai ministri dell’Interno e degli Affari Esteri. Nel testo si chiede di chiarire quali siano i protocolli che regolano l’accesso di agenti stranieri alle banche dati italiane e se esistano garanzie sul trattamento di informazioni sensibili legate ad accrediti, biglietteria e logistica dell’evento olimpico.
-U15513058738shh-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)








