Storie Web venerdì, Aprile 25
Notiziario

A pochi giorni dalla morte di Papa Francesco, pellegrini e turisti devoti si ritrovano a commemorare la sua scomparsa. Tornando a casa portano con sè un piccolo ricordo legato ai giorni di preghiera a Roma, ma quelli che potevano sembrare i prezzi già esorbitanti legati al Giubileo 2025 non hanno trovato freno anche in questo momento di lutto per la perdita del Santo Padre. Anzi. Le immagini raffiguranti il volto del Papa hanno da martedì avuto un rialzo del 100%. «Il santino di Bergoglio fino a lunedì è stato venduto a 0,10 centesimi, da martedì lo vendiamo a 0,20 centesimi invece» afferma un commerciante presente lungo piazza San Pietro, che spiega: «Tra i gadget più desiderati c’è sicuramente il rosario in filigrana, attorno agli 8 euro, ma anche quelli in argento e cristallo sono richiesti, ed il portarosario con il suo volto a partire da 25euro» prosegue. Cifre che possono accontentare tutti. Sicuramente dopo la morte di Francesco «abbiamo aumentato le vendite» afferma un altro commerciante in Via della Conciliazione. Altra cosa sono i prodotti più ’artistici’ che orbitano attorno alle riproduzioni del Papa, come quadri e sculture che lo raffigurano, che possono partire anche dai 100euro.

L’edizione straordinaria dell’Osservatore romano

C’è chi ha deciso di sfruttare il momento per mettere in vendita su Ebay la prima pagina dell’edizione straordinaria del 21 aprile 2025, dell’Osservatorio Romano, in cui si annuncia la morte di Papa Francesco con la sua foto che titola: “Il Signore ha chiamato a sé il Santo Padre Francesco”. I prezzi arrivano fino a 500euro. Rimane sempre meno sbalorditivo dei negozi di souvenir in Vaticano che cercano di vendere “pasta dentale italiana” (dentifricio) a 10euro.

I prezzi elevati del Giubileo 2025

I prezzi dei gadget del Giubileo 2025 – marchio certificato dalla Santa Sede – erano già alti. Si va dalle borracce a 11,90euro (stessa cifra vale anche per cappelli e fazzoletti) alla mascotte ufficiale “Luce” che raggiunge il prezzo di 45euro (un costo piuttosto elevato per un peluche di piccole dimensioni). Non solo rosari o coroncine devozionali. Il logo del Giubileo – raffigurante quattro figure stilizzate per indicare l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra – viene apposto anche a oggettistica di vario tipo come tazze e maglie. Basta fare una ricerca per rendersi conto della mole di prodotti brandizzati.

On line si trovano anche le caffettiere del Giubileo: vengono pubblicizzate da una azienda che realizza la sua moka anche con i simboli del pride o i segni zodiacali, venendo incontro quindi a tutti i gusti del suo pubblico. Anche in questo caso il prezzo non è proprio quello del pellegrino di stile ’francescano’ come il Papa: il modello base costa 64euro ma se poi si vuole c’è la possibilità di un rivestimento in oro, abbinata a due tazzine con finiture pregiate spendendo 486euro. L’oggetto è a tiratura limitata e la ditta sul suo sito ringrazia il Dicastero per l’evangelizzazione per «l’opportunità di realizzare questa collezione speciale, che celebra un evento così significativo e di grande valore spirituale».

Venditori ambulanti

Attorno alle mura vaticane non possono mancare i venditori ambulanti di souvenir. «Siccome sono italiana hanno detto che per me c’era un ulteriore sconto se volevo acquistare, solitamente agli stranieri si rimane sempre molto fermi sui prezzi» ci viene spiegato da un passante

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.