
I media statali della Corea del Nord affermano che il leader supremo Kim Jong Un ha supervisionato la presentazione ufficiale di «un enorme lanciarazzi multiplo in grado di sparare testate nucleari contro il Sud». Durante una cerimonia, Kim ha tenuto un discorso in cui ha elogiato il nuovo sistema di lancio multiplo da 600 millimetri come unico al mondo e lo ha definito «appropriato per un attacco speciale, ovvero per portare a termine una missione strategica», riporta l’agenzia di stampa Kcna utilizzando un eufemismo per indicare l’uso del nucleare.
Kim ha sottolineato che questa nuova arma è stata concepita per un uso «deterrente», sostenendo che è invincibile. «Se quest’arma viene utilizzata, nessuno può sperare nella protezione di Dio», ha aggiunto, secondo la ricostruzione di Kcna. Funzionari ed esperti hanno valutato, durante la visita di Kim alla fabbrica che produce i lanciarazzi multipli il mese scorso, che potrebbero essere utilizzati contro la Corea del Sud, inclusa la sua capitale, Seul, situata a meno di 50 chilometri dalla linea di separazione fra i due Paesi.
Gli analisti ritengono che questa innovazione sia stata progettata per migliorare le capacità di attacchi di precisione della Corea del Nord, sfidando sia la Corea del Sud che gli Stati Uniti, e che la sua presentazione potrebbe precedere i test prima della sua potenziale esportazione in Russia, con la quale la partnership si è rafforzata dopo la guerra di Mosca contro l’Ucraina.
-U87614622423avw-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)






