Storie Web giovedì, Luglio 4
Notiziario

La Francia prosegue il suo cammino agli Europei battendo il Belgio agli ottavi di finale, con il minimo indispensabile 1-0. Deludendo soprattutto in attacco dove il potenziale a disposizione di Deschamps è praticamente infinito. Eppure anche col Belgio c’è voluta una autorete, così come contro la Polonia. Togliendo il rigore di Mbappè con l’Austria, prima e dopo il nulla totale di gol su azione.

La Francia approda ai quarti di finale di Euro 2024 vincendo di misura contro il Belgio ed eliminando i Diavoli Rossi dal torneo. È bastato un tiro di Kolo Muani nel secondo tempo deviato in modo decisivo da Vertonghen per prendersi la qualificazione. L’ennesima partita utile per i “Galletti” di Deschamps che però non hanno ancora segnato alcun gol su azione, sfruttando un calcio di rigore e ben due autoreti: un paradosso incredibile sottoporta per chi può annoverare un attacco stellare e che comunque premia oltremodo la nazionale francese, tra le pretendenti alla vittoria finale.

La Francia è tra le indiscusse favorite per vincere questi Europei in Germania, forte di una formazione quasi improponibile con una rosa in cui Deschamps ha praticamente due squadre titolari a disposizione, con i migliori in ogni ruolo a partire dalla porta, con Maignan, in difesa con Theo Hernandez, Pavard e Kounde passando da una mediana che vede i vari Rabiot, Tchouameni, Kantè giocarsi un posto da titolare e un attacco stellare: Giroud, Thuram, Griezmann, Dembelé, Coman, Barcola, Mbappè. Eppure, il tabellino francese è fermo a soli 3 gol in 4 gare e nessuno segnato su azione.

Immagine

Come ha fatto la Francia ad arrivare ai quarti di Euro 2024

La Francia si è qualificata per gli ottavi di finale da seconda del proprio Girone, non impossibile, con Polonia, Olanda e Austria. Esordio contro gli austriaci vinto di misura 1-0 e deludendo, poi lo 0-0 contro l’Olanda, infine il pareggio per 1-1 contro la Polonia che è costata la leadership in classifica. Poi, gli ottavi contro il Belgio e un’altra gara sotto tono per i “fenomeni” di Deschamps che hanno faticato, rischiato e ottenuto la qualificazione solo nel finale di gara, ancora una volta di “corto muso”, 1-0.

La Francia batte il Belgio solo su autorete: ai quarti di Euro 2024 sfida il Portogallo

Immagine

Due autogol e una rete su rigore: zero gol su azione

Il super attacco guidato da sua maestà Kylian Mbappè è rimasto incredibilmente a secco se non per il rigore siglato proprio dal neo Real Madrid contro la Polonia. Per il resto solo tantissima fortuna che si è rivolta dalla parte della Francia. E così è arrivato il “miracolo” sportivo, che è un enorme paradosso vedendo il potenziale enorme a disposizione. Prima e dopo il tiro dagli 11 metri, quindi da fermo e non su azione, il nulla assoluto. Ci sono voluti due autogol per festeggiare: il primo all’esordio contro l’Austria per opera di Wober, il secondo contro il Belgio con la sfortunata deviazione di Vertonghen.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.