Gli Stati Uniti si fermano per il Columbus Day, i festeggiamenti per l’anniversario della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492 che si celebra ogni secondo lunedì di ottobre, anche se in realtà la ricorrenza dello sbarco del navigatore genovese è il 12 ottobre.
La ricorrenza è celebrata nell’intero Paese a stelle e strisce ma è particolarmente sentita da parte degli italo-americani. Anche quest’anno si tiene una grande parata che coinvolge i cittadini Usa di origini italiane insieme ad autorità e istituzioni e che si svolge tra la Fifth Avenue, la 45esima e la 72esima strada di New York.
A organizzare l’evento è la Columbus Citizens Foundation e a partecipare sono anche Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, e Fabrizio Di Michele, console generale d’Italia a New York.
L’ambasciatrice: “Giornata celebrata con passione ed entusiasmo”
Intervistata dalla Voce di New York, l’ambasciatrice Zappia ha sottolineato: “È un onore celebrare la cultura italiana e partecipare alla parata di Columbus Day. La passione e l’entusiasmo con cui tutte queste persone celebrano questa giornata dimostrano che il suo valore va ben oltre le polemiche”.
Columbus Day, New York (Ansa)
Biden: “Il viaggio di Colombo resta un motivo di orgoglio”
Venerdì il presidente Joe Biden ha pubblicato un comunicato ufficiale sul sito della Casa Bianca nel quale si afferma: “Per molti italo-americani, la storia del viaggio di Cristoforo Colombo resta un motivo di orgoglio. Non importa se le loro famiglie sono arrivate qui secoli fa o solo di recente. Il coraggio, la forza e il carattere degli italo-americani sono intessuti nel ricco arazzo del nostro Paese”.
Come sottolinea sempre il capo di Stato Usa, “per molti italo-americani la vita dei loro antenati non è sempre stata facile. Oltre alle sfide legate al fatto di iniziare una vita in una nuova terra hanno dovuto affrontare discriminazioni. Il Columbus Day è stato fondato dal presidente Benjamin Harrison nel 1892 in risposta all’orribile attacco xenofobo nel corso del quale l’anno prima avevano perso la vita undici italo-americani. Nonostante l’odio gli italo-americani hanno tenuto duro, avanzando nella nostra nazione e sfidandoci a vivere al livello dei nostri valori più alti”. Prima di Biden anche Donald Trump nel 2017 aveva riaffermato il legame con l’Italia in occasione del Colmbus Day.
La fiaccola delle Universiadi
Nel contesto dei festeggiamenti per il Columbus Day, nella Fifth Avenue di New York ha sfilato la fiaccola delle Universiadi invernali di Torino 2025, in programma dal 13 al 23 gennaio prossimi.
La fiamma è stata portata da Alessandro Ciro Sciretti, presidente del comitato organizzatore dei giochi, al cui fianco c’erano il console Di Michele e l’ambasciatrice Zappia, oltre al professor Gary Rhodes, capo dipartimento alla California State University e presidente del comitato statunitense Pierre de Cubertin, e a Fabrizio Ricca, presidente del comitato d’onore delle Universiadi e rappresentante della Regione Piemonte.
Columbus Day, New York (afp)
La staffetta in tre Continenti
La presenza alla parata del comitato organizzatore delle Universiadi è una consacrazione dell’importanza dell’evento nel valorizzare l’Italia nel mondo. I World University Games prevedono lo svolgimento delle tappe nei campus universitari e nei luoghi simbolo di turismo e cultura.
La staffetta della fase internazionale è partita il 23 settembre da Bruxelles e ha raggiunto Rabat, in Marocco. Il 9 ottobre è rientrata in Italia, transitando dal Foro Italico di Roma.
Dopo avere sfilato nella Fifth Avenue di New York la fiaccola raggiungerà Losanna, in Svizzera, per la tappa finale della fase internazionale.