
Tra gli incarichi europei Relazioni esterne e Allargamento
Tornato a Bruxelles nel 2008, è stato Direttore per le relazioni con l’America Latina (2008-2009) e vice-direttore generale per le Relazioni esterne incaricato di Asia e America Latina (2009-2010). Successivamente è passato alla Direzione generale per l’allargamento della Commissione europea, dove è stato vicedirettore generale dal 2010 al 2011 e direttore generale dall’aprile 2011 al luglio 2013, quando ha lasciato l’incarico per diventare il Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, nominato dal premier Letta.
Ambasciatore d’Italia in Spagna e la causa Lgbt
Tra il 2016 e il 2020 Sannino è stato nominato ambasciatore d’Italia in Spagna, dove ha ricevuto il premio Transexualia per il suo sostegno all’inclusione sociale delle persone trans in Spagna, e il premio Lgbt Andalucía per i suoi sforzi nella lotta contro l’omofobia. Nel 2018 l’ambasciatore Sannino – apertamente omosessuale, sposato con il catalano Santiago Mondragón Vial – ha innalzato la bandiera arcobaleno presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid in occasione della settimana del Gay Pride in città, episodio che ha dato lo spunto per diverse interrogazioni parlamentari al Senato
La direzione generale del Seae
Nel febbraio del 2020 Josep Borrell, allora Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, lo ha nominato segretario generale (inizialmente quale aggiunto) per gli affari economici e globali del Servizio europeo per l’azione esterna (Seae), in sostituzione di Helga Schmid, incarico che ha mantenuto fino alla fine del 2024.
Creato dal Trattato di Lisbona e operativo dal 2010, il Servizio europeo per l’azione esterna è in pratica il “ministero degli Esteri” europeo: il suo quartier generale è a Bruxelles, accanto al celebre Berlaymont, e può contare su una rete di delegazioni che copre praticamente ogni angolo del globo risultando la prima vera diplomazia multinazionale del mondo. A indicare la rotta è l’Alto rappresentante. L’italiana Federica Mogherini ne ha tenuto il timone dal 2014 al 2019, mentre Sannino ne ha firmato la regia operativa come segretario generale dal 2021 al 2024.
L’ultimo incarico: il Direttorato generale per il Mediterraneo
Nel 2025, terminato l’incarico presso il Seae, Sannino è tornato a lavorare presso la Commissione europea in qualità di direttore generale ad interim nel nuovo Direttorato generale per il Mediterraneo, il Medio Oriente, il Nord Africa e il Golfo (DG MENA).









