Storie Web lunedì, Gennaio 19
Chi è António José Seguro, vincitore del primo turno delle presidenziali in Portogallo

António José Seguro, esponente di spicco del Partito Socialista, ha vinto il primo turno delle affollate elezioni presidenziali portoghesi con il 31,1% dei voti. Per la prima volta dal 1986 nessun candidato ha superato la soglia del 50% dei voti al primo turno, per cui Seguro dovrà affrontare il ballottaggio con André Ventura, leader del partito di estrema destra “Chega”, che ha ottenuto il 23,5% delle preferenze.

La formazione e la carriera politica

Seguro è considerato un socialista moderato, talvolta criticato a sinistra per le sue posizioni giudicate troppo centriste. La sua vittoria al primo turno arriva dopo una campagna elettorale senza sensazionalismi, in contrasto con quella di “Chega”, molto criticata per i toni provocatori.

Classe 1962, nasce a Penamacor, piccolo centro nell’entroterra portoghese al confine con la Spagna. Fin da giovane partecipa attivamente alla vita politica, entrando nella sezione giovanile del partito socialista, di cui presto diventa segretario generale.

Nel 1991 viene eletto per la prima volta in Parlamento e dal 1995 ricopre diversi ruoli all’interno dei governi di António Guterres, tra cui ministro della Gioventù e vicepremier. Dal 1999 al 2001 è membro del Parlamento Europeo, ruolo da cui si dimette per tornare a occuparsi di politica nazionale.

Nel 2011 diventa segretario del Partito Socialista, subentrando a José Sócrates, all’epoca anche primo ministro. Seguro rimane alla guida del partito fino al 2014, quando, dopo un risultato deludente alle elezioni europee, l’allora sindaco di Lisbona António Costa lo sconfigge nelle prime primarie del partito.

Condividere.