
Lorenzo Tagliavanti è stato rieletto all’unanimità presidente della Camera di commercio di Roma, durante la seduta di insediamento del nuovo Consiglio camerale, tenutasi ieri nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano. Con 23 voti favorevoli su 24 presenti (Tagliavanti si è astenuto), la conferma all’unanimità apre ufficialmente un nuovo ciclo di cinque anni alla guida dell’Istituzione camerale. Per Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma dal 2015, si apre così il terzo mandato, l’ultimo possibile da statuto.
Continuità istituzionale
«La rielezione di Tagliavanti rappresenta un segnale di continuità istituzionale e di dialogo efficace tra enti locali e sistema economico», sottolinea in una nota l’ente camerale romano . «Essere confermato all’unanimità alla guida della Camera di Commercio di Roma è motivo di felicità e orgoglio. Dobbiamo costruire un ecosistema di sviluppo per aumentare la produttività dei nostri territori. La Camera di Commercio è al servizio delle quasi 500mila imprese del territorio e continuerà a sostenerle con iniziative e politiche di sviluppo e nelle sfide complesse come quelle della transizione digitale e ambientale», ha dichiarato il presidente. Tagliavanti ha inoltre sottolineato la necessità di puntare sulla «buona burocrazia», elemento essenziale per gestire con efficienza compiti strategici e fondamentali come il Registro delle Imprese.
Rocca: segnale positivo
All’insediamento del Consiglio (complessivamente formato da 25 membri in rappresentanza di tutte le forze produttive della città, sindacati e ordini professionali compresi) erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli, che hanno espresso pieno sostegno al nuovo mandato. Rocca ha definito la rielezione un «segnale positivo» che rafforza la collaborazione istituzionale, mentre Angelilli ha evidenziato la necessità di una visione strategica condivisa e ha richiamato l’attenzione sul piano regionale da 240 milioni di euro di fondi europei, con 100 milioni da impiegare già nel primo trimestre del 2026.
Gualtieri: guida autorevole
«La rielezione di Lorenzo Tagliavanti alla presidenza della Camera di Commercio di Roma rafforza un percorso fondato su serietà, competenza e dialogo con tutto il mondo produttivo. La conferma di una guida autorevole e profondamente radicata nel tessuto economico cittadino è un segnale importante per continuare a sostenere lo sviluppo delle imprese e del territorio. A Lorenzo rivolgo con sincero apprezzamento i miei migliori auguri di buon lavoro». Così in una nota il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Unindustria: solidità del lavoro svolto
«A nome mio e del Sistema delle Imprese del Lazio rivolgo le più sentite congratulazioni a Lorenzo Tagliavanti per la sua riconferma alla Presidenza della Camera di Commercio di Roma. La rielezione all’unanimità conferma la solidità del lavoro svolto e la credibilità costruita nel dialogo costante con il sistema produttivo del territorio», ha commentato Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria. «Unindustria ha sostenuto fin dal primo momento la candidatura del presidente Tagliavanti, riconoscendo un metodo di dialogo sulla base di un programma comune orientato allo sviluppo e alla competitività delle imprese. Oggi siamo lieti che questo percorso si concretizzi e siamo pronti a contribuire all’interno della Giunta camerale, che sarà nominata nelle prossime settimane, portando il nostro impegno a beneficio dell’intero tessuto economico», ha aggiunto Biazzo. «Siamo certi che, insieme, potremo proseguire con rinnovato slancio sul cammino intrapreso. A Lorenzo Tagliavanti i nostri più sinceri auguri di buon lavoro»









