Storie Web martedì, Luglio 22
Notiziario

Luca Luciani, amministratore delegato di Telepass, società del gruppo Mundys attiva nel telepedaggio e nella mobilità integrata, insieme ad Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass, annunciano il nuovo modello destinato a innovare la fruizione del telepedaggio e della mobilità in Italia: Telepass Grab&Go.

Oggi Telepass copre circa il 75 % del valore del transato autostradale italiano e, solo in Italia, ci sono 9,6 milioni di dispositivi Telepass che consentono il pagamento automatico del pedaggio e l’accesso ad altri servizi per la mobilità urbana. Si stimano però altri 20 milioni di viaggiatori autostradali non ancora “convertiti” al telepedaggio: viaggiatori occasionali, stranieri in visita, lavoratori “fuori sede” che tornano nella casa d’origine poche volte l’anno. A questo pubblico si rivolge Grab&Go, il primo Telepass on demand pensato per chi viaggia in auto occasionalmente, ma non vuole rinunciare alla comodità di Telepass, senza pagare canoni mensili.

Grab&Go è un passo fondamentale in questa direzione: si può acquistare a scaffale e non ha costi fissi di abbonamento. Si paga un euro al giorno solo nei giorni di effettivo utilizzo del telepedaggio e un euro al giorno nel caso di utilizzo degli altri servizi; nessun costo viene addebitato quando il dispositivo non è utilizzato. Si attiva in pochi secondi dall’App grazie alla tecnologia Nfc.

Il nuovo dispositivo consente di utilizzare i principali servizi Telepass: oltre al telepedaggio su tutta la rete nazionale, il pagamento dei parcheggi convenzionati, delle strisce blu e dei traghetti per lo Stretto di Messina. Tramite app sarà possibile gestire digitalmente gli spostamenti, attivare coperture assicurative, ricevere notifiche di transito, promemoria e alert e, infine, abilitare fino a due targhe contemporaneamente. Questa novità rappresenta la porta d’ingresso più semplice all’ecosistema Telepass. Si tratta di un cambio di paradigma, in linea con una strategia di lungo termine di Luca Luciani che punta a rendere questo servizio uno strumento inclusivo, flessibile tanto in ambito autostradale quanto in ambito urbano.

Con il lancio di Grab&Go l’azienda segna una rivoluzione strategica e culturale: il dispositivo simbolo dell’autostrada italiana esce dai canali tradizionali, diventa di proprietà del cliente e si posiziona nel mondo del retail, sugli scaffali e pronto all’uso dopo la sua attivazione. Il nuovo dispositivo può essere acquistato nella grande distribuzione organizzata (MediaWorld, Unieuro, Esselunga), nella consumer electronics e nella accessoristica moto. Una rete di distribuzione con un piano di espansione ambizioso, che include, tra gli altri, anche stazioni di servizio ed e-commerce (Amazon), con l’obiettivo di raggiungere i mille punti vendita con una copertura capillare sul territorio nazionale e oltre confine entro l’anno, e fino a 6mila punti a tendere.

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