“Ho riso, ho pianto, ho avuto tante delusioni anche da parte di chi diceva di essermi amico, ma non ho mai perso di vista la mia luce, ed è quella che dobbiamo inseguire durante il nostro cammino, tutto il resto è aria”. Così Bianca Guaccero, che oggi 15 gennaio, compie 44 anni. Nata a Bitonto, in provincia di Bari nel 1981, sin dall’infanzia ha avuto le prime esperienze artistiche partecipando al coro dello “Zecchino d’oro”.
Nel 1995 ha solo quattordici anni quando la mamma la iscrive a sua insaputa al concorso di bellezza della sua città, “Miss Bitonto”. Per un anno partecipa a concorsi analoghi fino al nazionale “Miss Teen-ager Italia 1995”. Poi arriva la tv.
Bianca Guaccero viene chiamata a presenziare a “Miss e Mister 96”, “Sotto a chi tocca”, fino al provino per “La ruota della fortuna” dove è lo stesso conduttore storico Mike Bongiorno a sceglierla. Poi però Bianca rinuncia perché non se la sente, così giovane, di trasferirsi a Milano.
Bianca Guaccero al Festival del Cinema di Venezia (LaPresse)
Si presenta però a un provino per il cinema, debutta così quale giovanissima attrice nel film di Fabio Segatori “Terra bruciata” (1999). L’anno successivo è tra i nomi dei protagonisti del film di Massimo Ceccherini “Faccia di Picasso”.
Nel 2006 gira la miniserie tv “Assunta Spina” (fiction trasmessa da Rai Uno). Nel 2006 è anche protagonista, assieme a Sergio Assisi e Gabriella Pession, della serie tv “Capri”. Nel 2008 Bianca veste nuovamente i panni di Carolina Scapece, nella seconda stagione di “Capri”.
Nel 2008, Pippo Baudo la vuole al suo fianco a Sanremo. Insieme a lei, in qualità di “mora”, ci sarà la “bionda” attrice ungherese Andrea Osvárt. Nel 2012 tenta la carriera di cantante con l’uscita del brano (e del video) “Look into Myself”. Verso la fine del 2015 la Guaccero è concorrente del programma “Tale e quale show“, condotto da Carlo Conti su Rai 1. Nel 2017 partecipa alla fiction Rai “Sotto copertura – La cattura di Zagaria”
Nel 2018 conduce la settima edizione del programma televisivo “Detto fatto” su Rai 2. Nel 2022 è tra i concorrenti del programma “Il cantante mascherato” (Rai 1). Nel 2023 è concorrente a “Tale e Quale Sanremo“; torna anche alla conduzione televisiva con “Liberi tutti!”, su Rai 2.
Nel 2024 – in coppia con Giovanni Pernice – vince “Ballando con le Stelle”, storico show di Rai 1, condotto da Milly Carlucci.
La Guaccero a “Ballando” ha trovato l’amore, il suo ‘maestro’, Giovanni Pernice.
Attualmente è alla conduzione di “Dalla strada al palco”, al fianco di Nek.
Dall’11 febbraio la vedremo con Gabriele Corsi e Mariasole Pollio a Prima Festival.