Il controllo totale di Fermopoint passa a Brt, gruppo parte del gruppo internazionale Geopost leader nel trasporto espresso operativo in Italia che gestisce il servizio completo dalla busta al bancale con 220 milioni di colli trasportati in un anno. I punti Fermopoint sono l’ultimo anello delle consegne e ritiri nell’e-commerce e contemporaneamente Brt annuncia la creazione della divisione “Out of home” focalizzata sull’ultimo miglio delle consegne e la decisione di rafforzare la presenza sul territorio con l’aggiunta di altri 4mila lockers nell’arco dei prossimi cinque anni che si andranno ad aggiungere ai circa 11mila punti di ritiro del network Fermopoint. «L’acquisto del 100% di Fermopoint rientra appieno nella strategia di sviluppo e rafforzamento del gruppo in Italia – spiega Stefania Pezzetti, Ceo di Brt -. L’operazione sancisce ufficialmente la nascita della nostra divisione “Out Of Home”, in risposta alle esigenze di un trend che vede, secondo la ricerca E-Shopper Barometer, 4,9 pacchi per persona ricevuti al mese dagli acquirenti online abituali. L’interesse per i punti di ritiro e i locker segna un alto tasso di crescita e rappresenta oggi la modalità di consegna preferita in alternativa alla propria abitazione».
Il via dell’operazione di acquisizione è stato nel 2020 mentre lo scorso 29 settembre Brt ha rilevato il controllo totale del network di punti di ritiro. «Il 29 settembre 2025 resterà per me una data estremamente importante perché chiude un ciclo iniziato nel 2014 con la nascita della start up innovativa “Fermopoint”, ora completamente di proprietà di Brt – ricorda Alberto Luisi, founder Fermopoint -. Si tratta di una sfida molto stimolante, perché consente di potenziare le crescenti e fondamentali linee di business B2C e C2X (sia consumer 2 consumer che consumer to business ndr) per continuare a competere in Europa».
Il network Brt agevola lo shopping online e rappresenta un servizio sempre più richiesto, che permette di ritirare e spedire pacchi del peso massimo di 20 kg e non superiori ai 120 cm (lato più lungo), presso punti di ritiro convenzionati come edicole, tabaccherie, cartolerie, rendendo così più flessibile tanto la consegna al cliente quanto il ritiro. La società è presente in tutta Italia con oltre 200 filiali, 40 hub parcel, 13 hub messaggerie, 10 impianti di logistica oltre ai quasi 11mila punti Brt-Fermopoint.