Storie Web martedì, Gennaio 13
Borse europee poco mosse, quelle asiatiche in netto rialzo

Le borse europee hanno aperto le contrattazioni poco mosse, sono intorno alla parità.

Ieri lo scontro tra la Casa Bianca e la Fed – innescato dall’indagine penale contro il presidente Powell e definita un’intimidazione contro l’indipendenza della banca centrale americana – ha riportato la volatilità sui mercati. Che in serata però si sono ripresi, dimostrando ancora una volta una certa impermeabilità delle borse all’attualità.

I futures di Wall Street sono in lieve calo, ma in giornata è atteso l’indice sui prezzi al consumo negli Stati Uniti e alla borsa di New York inizia con le banche la stagione dei conti trimestrali. 

Le borse asiatiche sono in netto rialzo, con la sola eccezione di Shanghai.

Tokyo ha raggiunto un nuovo massimo storico ed è salita del 3,1%, trainata dal settore tecnologico e dalle indiscrezioni secondo cui la primo ministro Takaichi potrebbe indire elezioni anticipate per rafforzare la sua maggioranza. Corrono anche Seul (1,4%) e Hong Kong (0,6%), sempre grazie alle scommesse sull’intelligenza artificiale. 

L’oro, il metallo rifugio nei momenti di fuga dal rischio che ieri era salito oltre i 4.600 dollari l’oncia, torna a scendere, comunque su quotazioni molto alte.

Sale il petrolio, per le tensioni geopolitiche in Iran, con il Wti di poco sotto i 60 dollari al barile.

Condividere.