Storie Web venerdì, Ottobre 31
Notiziario

La borsa di Milano migliora a metà seduta, sale dello 0,57%, e questo porta il bilancio provvisorio della settimana al +2,3%.

Nel resto d’Europa invece oggi prevalgono di ribassi: Londra -0,4%, Francoforte -0,3%, Parigi -0,15%. Piazza Affari è sostenuta oggi soprattutto dal settore bancario, il cui indice sale di mezzo punto percentuale.

Oggi sono stati pubblicati i dati sui prezzi al consumo nell’Eurozona: la variazione annuale è stata pari al 2,1% come da attese, in calo dal 2,2% del mese precedente. Numeri vicini all’obiettivo del 2% della Bce, che ieri ha lasciato i tassi invariati. 

Sui mercati il focus è sulle trimestrali dei colossi della tecnologia. Ieri era andata molto bene Alphabet-Google, male invece Meta e Microsoft per gli altissimi costi legati all’intelligenza artificiale. Oggi corre Amazon, +12% in pre-apertura, soprattutto per la crescita del comparto cloud. Positiva anche Apple, +2% dopo la trimestrale.

I conti delle imprese ieri avevano fatto scendere gli indici di Wall Street, soprattutto il Nasdaq, -1%, che invece alle 14.30 dovrebbe aprire in rialzo dell’1%.

La giornata è iniziata con un dato deludente per la manifattura cinese: l’indice dei direttori acquisti è sceso a ottobre a quota 49, il dato più basso da aprile. Sotto 50 c’è un calo dell’attività.

Questo ha contribuito a far scendere gli indici cinesi. Mentre Tokyo e Seul hanno toccato nuovi record.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.