Storie Web venerdì, Luglio 4
Notiziario

Avvio cauto per le Borse europee in attesa di reali sviluppi nelle trattative con gli Stati Uniti sul fronte dazi. Milano apre a -0,13%; cali leggermente più marcati per gli altri listini principali, la peggiore è Parigi a -0,54%.

Deboli anche i mercati asiatici, con la sola parziale eccezione di Shanghai che sale dello 0,23%. Tokyo chiude appena sopra la parità, in rosso invece Hong Kong e soprattutto Seoul, che sfiora il -2%. La Corea del Sud è una dei Paesi per cui le prospettive di accordo commerciale con gli Stati Uniti restano più lontane, e allo stesso tempo uno di quelli più colpiti dagli effetti delle tariffe, essendo un grande esportatore di prodotti informatici, smartphone e elettronica di consumo.

Mentre sui mercati valutari si è già fermato il recupero del dollaro nei confronti dell’euro, che stamattina torna a un passo dalla soglia dell1,18. Le incertezze sull’impatto delle nuove misure fiscali, approvate nella notte dal congresso, sul bilancio pubblico pesano sulla tenuta del biglietto verde.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.