Storie Web martedì, Luglio 22
Notiziario

Le borse per attività di ricerca conferite prima del 7 giugno 2025 mantengono il regime fiscale agevolato. Il Senato ha approvato un emendamento al dl Università che chiarisce la portata della norma contenuta nel decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45, il cosiddetto dl Pnrr Mim, mediante una disposizione di interpretazione autentica.

La modifica del regime fiscale, quindi, non ha effetto retroattivo e, di conseguenza, le nuove regole si applicheranno solo alle borse di ricerca conferite dalle università a partire dal 7 giugno 2025, secondo l’intendimento originario della disposizione interpretata. Le borse assegnate in data precedente, quindi, continueranno a beneficiare, per l’intera loro durata, del regime fiscale agevolato.

In concreto, le borse di ricerca conferite prima del 7 giugno 2025 continueranno a beneficiare dell’esenzione dall’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) e non saranno soggette all’Irap (l’imposta regionale sulle attività produttive) per l’intera durata dell’attività.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.