Storie Web venerdì, Gennaio 16
Borse deboli. A Piazza Affari sale Unicredit, che smentisce l’interesse in Mps

Le borse europee hanno aperto in modo debole e contrastato. Milano e Parigi sono in lieve rialzo, Londra, Francoforte e Madrid sotto la parità.

L’attenzione a Piazza Affari resta sul comparto bancario. Questa mattina Unicredit ha diffuso una nota per smentire l’interesse ad acquisire una quota di Mps. “Le recenti voci e il clamore sono di natura speculativa e ingiustificate” scrive l’istituto. Il titolo Unicredit sale dell’1%, quello della banca senese cede dello 0,7%. 

In scia alla chiusura negativa di ieri di Wall Street, questa mattina sono deboli le borse asiatiche: dopo due sedute consecutive da record Tokyo in calo di quasi mezzo punto percentuale, come le piazze cinesi. Fa eccezione Seul, salita dell’1,5% dopo che la banca centrale della Corea ha lasciato invariati i tassi di interesse. 

L’allentamento delle tensioni geopolitiche, con la sospensione per ora di un attacco degli Stati Uniti, si fa sentire sulle materie prime. Il prezzo del petrolio cede oltre il 3%, con il greggio americano a 60 dollari il barile.

E ritraccia anche l’oro dall’ennesimo record registrato ieri. Attualmente è a 4.600 dollari l’oncia.

Condividere.