Storie Web domenica, Maggio 19
Notiziario

Un grande incendio si è sviluppato questa mattina nella sede dell’azienda Alpitronic in via di Mezzo ai Piani di Bolzano. L’allarme è scattato poco dopo le 9. Sul posto è tuttora in corso l’intervento dei vigili del fuoco, giunti da tutto il circondario. Al momento non risultano feriti: pare infatti che il magazzino dove sono divampate le fiamme fosse in ristrutturazione. In attesa di valutare l’impatto della nube di fumo che si è alzata sulla città, le forze dell’ordine consigliano alla popolazione di non uscire di casa.

Alpitronic è un’azienda leader nella produzione di colonnine di ricarica rapida per auto elettriche, le cosiddette hypercharger.

Rogo partito dal tetto di un capannone

Il rogo è partito dal tetto di un capannone, attualmente vuoto, sul quale si stavano effettuando lavori di ristrutturazione. I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e i vigili del fuoco volontari di Bolzano-Città, Gries e Oltrisarco-Aslago sono in azione e hanno riportato l’incendio sotto controllo. Sul posto sono presenti anche i mezzi di soccorso e il medico d’urgenza.

«In mattinata si è sviluppato un grosso incendio in zona artigianale ai Piani. La situazione è sotto controllo e l’unica precauzione da adottare è di tenere chiuse nelle vicinanze porte e finestre e di spegnere gli impianti di condizionamento e ventilazione. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco ed i tecnici dell’Agenzia dell’Ambiente. Seguiranno aggiornamenti. A causa dell’ incendio, ai Piani si è alzata una grossa nube di fumo, ben visibile sopra la città». È quanto fa sapere il Comune di Bolzano in una nota.

La storia dell’azienda

L’azienda è stata fondata come start up nel 2009 da quattro ingegneri, Andreas Oberrauch, Alessandro Ciceri, Sigrid Zanon e Philipp Senoner. Nel 2010 ha depositato il primo brevetto per un inverter a commutazione risonante che ha messo Alpitronic in contatto con l’industria aerospaziale. Nello stesso anno è partito il primo progetto di sviluppo con la Bmw. Nel 2015 l’azienda, in forte crescita ed espansione, si è spostata dal Noi Techpark di Bolzano ai Piani, nell’ex sede dei Magazzini del Consorzio agricolo Dodiciville, interessata oggi dal rogo.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.