Potrebbe esserci un problema generato dalla rete di trasmissione dell’energia elettrica tra le cause che hanno causato un mega black-out nella penisola iberica investendo anche parte di Francia e Portogallo. Non è chiaro ancora se il problema si è generato in Spagna e poi abbia coinvolto anche parte delle reti portoghesi e francesi. Non sarebbe un guasto, ma un errore nei sistemi informativi o di gestione.
Il problema potrebbe essere risolto nell’arco di alcune ore
Nonostante gli effetti devastanti, con la paralisi di attività, connessione internet e trasporti nei tre paesi coinvolti, il problema – secondo le prime frammentarie informazioni che emergono – potrebbe essere risolto nell’arco di alcune ore e comunque entro la giornata. In alcune aree della penisola iberica l’erogazione di energia elettrica è già stata ripristinata. La rete italiana non è stata coinvolta dal black-out e questo nonostante le reti di trasmissione elettrica dei vari paesi europei siano molto interconnesse. Rassicurazioni sono arrivare dal gestione della rete di trasmissione italiana.
Terna: nessuna criticità sulla rete italiana
“In merito al blackout in corso in queste ore in Spagna e in alcune regioni del Portogallo e della Francia, al momento non si rilevano criticità operative sulla rete elettrica di trasmissione nazionale” afferma una nota diffusa da Terna.