Storie Web martedì, Dicembre 2
Notiziario

Incontro a Bissau tra la giunta e la CEDEAO
Una delegazione della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (CEDEAO) ha incontrato lunedì a Bissau i militari che hanno preso il potere in Guinea-Bissau, ribadendo la propria condanna del colpo di stato e chiedendo il ritorno all’ordine costituzionale.

La Nigeria, nel frattempo, ha annunciato oggi lunedì 1 dicembre  di aver concesso asilo al leader dell’opposizione Fernando Dias. Dias, che si era candidato contro il presidente in carica Umaro Sissoco Embalo alle elezioni presidenziali del 23 novembre, aveva affermato di essere sfuggito all’arresto il giorno del colpo di stato e di essere rimasto nascosto da allora.

Il 26 novembre, il giorno prima dell’annuncio previsto dei risultati delle elezioni presidenziali e legislative in questo paese di lingua portoghese dell’Africa occidentale, i militari hanno rovesciato il presidente Embalo e sospeso il processo elettorale in corso. “Abbiamo avuto discussioni produttive, entrambe le parti hanno espresso le loro preoccupazioni”, ha dichiarato ai giornalisti Alhaji Musa Timothy Kabba, ministro degli Esteri della Sierra Leone, dopo l’incontro con la giunta. Il presidente Julius Maada Bio ha guidato la delegazione dell’organizzazione regionale dell’Africa occidentale.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.