Il progetto “TERA”, che sta per Territorio Rigenerazione Avanzata, si propone l’obiettivo di istituire un Tavolo Tecnico Permanente sulla Sostenibilità Urbana e lo Sviluppo Territoriale. L’iniziativa nasce a Benevento su una proposta di Ance Benevento e in realtà si concretizza in una ampia alleanza istituzionale tra attori strategici del mondo delle infrastrutture sostenibili, dell’edilizia, della ricerca e del credito.
Siglato il protocollo d’intesa
Se ne è discusso ieri nella nuova sede di ANCE – Confindustria Benevento in Piazza Risorgimento. Dopo l’evento si è giunti alla firma di un Protocollo d’intesa multilivello, che perseguirà gli obiettivi dell’Agenda 2030, il Green Deal europeo e la Strategia nazionale per la rigenerazione urbana. Insomma, ANCE Benevento si propone come soggetto promotore, facilitatore e aggregatore di competenze e risorse per accompagnare gli enti locali e le stazioni appaltanti verso una nuova pianificazione sostenibile di rigenerazione urbana e qualità insediativa.
Partenariato pubblico-privato
Hanno aderito Confindustria Benevento; AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili, organismo nazionale di riferimento per la promozione di modelli infrastrutturali sostenibili e resilienti; Green Building Council Italia, STEP – Strategic Team Of Planning, Regione Campania; Comune di Benevento; Provincia di Benevento; Università degli Studi del Sannio; Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento, Collegio dei Geometri; SVIMEZ; BdM Banca – Gruppo Mediocredito Centrale.
Coinvolti 78 Comuni
All’iniziativa sono stati invitati i rappresentanti dei 78 Comuni della provincia, che saranno coinvolti attivamente per individuare priorità progettuali e infrastrutturali su scala comunale e intercomunale e creare una rete stabile di confronto, scambio e aggiornamento tecnico e normativo, ma soprattutto potranno essere i destinatari finali di una banca progetti condivisa, contenente proposte qualificate, pronte per l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei tramite concorsi di idee e di progettazione, per generare soluzioni innovative e rispettose dei contesti locali.