Sabato 3 maggio, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, condotto da Marianna Aprile e Daniele Bellasio.
Dopo il consueto editoriale dei conduttori, con la Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Elena Beccalli si parlerà del Conclave che inizierà mercoledì 7 maggio, del futuro della Chiesa, di scuola e occupazione, specialmente alla luce del recente (e poco incoraggiante) studio dell’Ateneo sul rapporto tra giovani e speranza.
A seguire, dalle 9.05 circa, Aprile e Bellasio parleranno di diritto internazionale, di politica estera e del progetto di una Costituzione globale con Luigi Ferrajoli (giurista, filosofo del diritto e della politica, docente emerito di Filosofia del diritto all’Università Roma Tre) a partire dal suo ultimo libro “Progettare il futuro. Per un costituzionalismo globale” (Feltrinelli, 2025).
Dalle 9.30 Lavinia Farnese, direttrice della rivista Cosmopolitan e vicedirettrice di Marie Claire Italia, discuterà con i conduttori del rapporto tra privacy e social, in particolare per le persone più conosciute del web. Il tema verrà infatti affrontato a partire dalla recente polemica per la “fuga di notizie” attorno alla gravidanza della nota influencer Giulia De Lellis.