La notte tra il 18 e il 19, Cirelli la trascorre detenuta a Ingoré, insieme a una donna originaria di Nhinquin. Il giorno successivo entrambe vengono trasferite in una cella nella seconda stazione di polizia di Bissau.
Alle 19.58, Cirelli invia l’ultimo messaggio prima che la batteria del suo telefono si scarichi. Il giorno dopo, la domenica di Pasqua, l’avvocato e un amico fanno visita alla donna per 10 minuti, portandole vestiti, cibo e prodotti per l’igiene personale, e la polizia le permette di chiamare brevemente suo padre, prima di confiscarle nuovamente il cellulare.
Il console onorario italiano riesce a farle visita per circa un’ora. Quindi il giorno successivo, Cirelli viene condotta al ministero dell’Interno, senza aver prima potuto incontrare gli avvocati, e poi rimandata nella stessa cella della stazione di polizia di Bissau. Ancora ieri la polizia non ha permesso agli avvocati di contattarla a causa di “ordini superiori”, mentre oggi hanno tentato di consegnare una richiesta di Habeas Corpus, allo scopo di inoltrarla al giudice per le indagini penali, ma gli agenti si sono rifiutati di riceverla.
Il post dal sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti
Questo il post dal sindaco di Lerici, pubblicato da Città della Spezia, Leonardo Paoletti. “Di padre italiano e madre guineana, lericina, porta avanti in Guinea Bissau un progetto sociale di scuola materna ed elementare iniziato da Miradas al Mundo, affiancato da un progetto di turismo sostenibile radicato nella cultura locale che supporta la stessa scuola – scrive il sindaco Paoletti -. Dopo alcune manifestazioni pacifiche contro l’attività di un’azienda mineraria cinese si sono verificati alcuni atti di vandalismo isolati ma senza il coinvolgimento diretto di Valentina.
“Ciononostante lo scorso venerdì Valentina è stata arrestata dalle autorità di Ingoré per il semplice fatto di essere una figura attiva e un leader della comunità. Assieme a lei sono stati arrestati i capi villaggio e altre persone autorevoli che non hanno accettato il progetto di sfruttamento minerario”.