Storie Web mercoledì, Febbraio 5
Notiziario

In diretta l’informativa di Nordio e Piantedosi sul caso Almasri: alle ore 12:15 è previsto l’intervento alla Camera, mentre alle 15:30 i due ministri parleranno al Senato. Non sarà presente la premier Giorgia Meloni.

Si tratta della vicenda legata alla scarcerazione del generale libico, accusato di torture e crimini contro i migranti. Le opposizioni chiedono chiarimenti sul motivo per cui il governo abbia scelto di liberare un uomo su cui pende un mandato di cattura della Corte penale internazionale per crimini di guerra, omicidi e torture.

L’informativa, inizialmente prevista dopo un breve intervento del ministro dell’Interno Piantedosi durante un question time al Senato, era stata rinviata in seguito alla notizia dell’avviso di garanzia nei confronti della presidente del Consiglio Meloni, del ministro della Giustizia Nordio, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano e dello stesso Piantedosi. Le accuse riguardano peculato e favoreggiamento.

L’esecutivo aveva chiesto più tempo per valutare quali dettagli rendere pubblici, considerando l’indagine in corso, avviata dopo un esposto dell’avvocato Li Gotti. Nel frattempo, su iniziativa delle opposizioni, il Parlamento è rimasto bloccato in attesa di una nuova data per l’informativa, che ora è stata ufficialmente convocata.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’informativa di Nordio e Piantedosi oggi alla Camera sul caso Almasri, news in diretta

Oggi, mercoledì 5 febbraio, alle ore 12.15 i ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi terranno, nell’Aula di Montecitorio, un’informativa sulla vicenda legata al caso del generale libico Almasri, accusato dalla Corte Penale internazionale di crimini contro l’umanità ed espulso dall’Italia, dopo la scarcerazione, il 21 gennaio scorso. Giorgia Meloni non sarà presente.

Per questo la presidente del Consiglio, insieme ai ministri Nordio e Piantedosi e al sottosegretario Mantovano, è indagata per favoreggiamento personale e peculato. A farlo sapere è stata nei giorni scorsi la stessa premier tramite un video diffuso sui social.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.