L’olandese Asml investe 1,3 miliardi di euro nella startup francese dell’intelligenza artificiale Mistral in un accordo che unisce due tra le maggiori società di tecnologia europee.
Asml, produttore olandese di macchinari avanzati per l’industria dei semiconduttori per la produzione di chip, è infatti diventato uno dei principali azionisti di Mistral, secondo un comunicato stampa diffuso oggi.
Asml diventa il principale azionista
In totale Mistral Ai ha raccolto 1,7 miliardi di euro nel suo ultimo round di finanziamento guidato da Asml, hanno dichiarato martedì 9 settembre 2025 le aziende, confermando un rapporto Reuters di domenica.
Asml investirà 1,3 miliardi di euro in Mistral AI nell’ambito di un round di finanziamento di serie C – fase avanzata di raccolta capitali per startup e aziende in rapida crescita, finalizzata ad espandere l’attività, consolidare la leadership di mercato e preparare un’uscita strategica o un’acquisizione, ndr – diventando così il principale azionista di Mistral, in quanto deterrà una quota di circa l’11%.
L’ultimo round di finanziamento conferisce a Mistral una valutazione post-money di 11,7 miliardi di euro, ha affermato Mistral in una nota, diventando l’azienda di intelligenza artificiale più preziosa in Europa.












