Il design arriva anche nella Galleria dei Mosaici della stazione di Milano Centrale (livello binari) con il nuovo e primo Concept Store art&design24 firmato Gruppo 24 ORE, che, grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail, da venerdì 11 aprile 2025 ha aperto le porte non solo ai viaggiatori di tutto il mondo che transiteranno per la stazione milanese ma anche a tutti gli amanti del design italiano e dell’editoria di qualità.
Protagonista di questa nuova realtà imprenditoriale che valorizza il Made in Italy in un luogo così iconico come la stazione Centrale di Milano è 24 ORE Cultura, società del Gruppo 24 ORE che ha iniziato la propria attività con la pubblicazione di cataloghi e volumi illustrati d’arte, fotografia, architettura, design, moda, diventando poi protagonista di spicco del settore culturale come editore di libri illustrati e tra i maggiori produttori e organizzatori di mostre in Italia e all’estero. Da oltre vent’anni, 24 ORE Cultura gestisce bookstore situati all’interno di importanti esposizioni d’arte in tutta Italia; in primis ha lanciato e gestisce da dieci anni il Design Store del MUDEC, Museo delle Culture di Milano, vero e proprio luogo di eccellenza per la ricerca di nuove espressioni artigianali, italiane e provenienti da tutto il mondo.
Dal 2021, 24 ORE Cultura ha lanciato il nuovo brand legato al retail art&design24, ispirato ai temi dell’arte, del design, dell’architettura e della moda e protagonista all’interno dei bookstore museali gestiti. Oggi, questo brand si concretizza nel primo concept store situato al di fuori del classico ambito museale e gestito da uno staff di pluriennale esperienza.
Posto all’ultimo piano della Stazione, nella nota “Galleria dei Mosaici”, art&design24 va a coprire un’inedita offerta merceologica per la stazione, esponendo una selezione accurata di oggetti del design italiano e internazionale e, accanto ad essi, i prodotti editoriali del Gruppo 24 ORE, dai libri a marchio “Il Sole 24 ORE” a quelli firmati “24ORECultura”.
Numerose le categorie merceologiche esposte: dalla cartotecnica, agli accessori per la casa, dagli oggetti per la persona ai giochi per i bambini, il tutto rigorosamente “di design”.