Ansaldo Energia ha firmato un contratto per lo sviluppo di una centrale elettrica a ciclo combinato a gas presso il sito di Tiszaújváros della società Mvm Tisza Erőmű, in Ungheria. L’accordo ufficiale, spiegano i tecnici, segna l’inizio della progettazione esecutiva, degli approvvigionamenti e della costruzione “chiavi in mano” di quella che sarà la centrale elettrica di grande scala più efficiente dell’Ungheria.
Per conto del committente del progetto, i rappresentanti di Mvm Tisza Erőmű (parte del gruppo Mvm), hanno firmato il contratto. Il consorzio vincitore della gara pubblica per la costruzione e la manutenzione a lungo termine delle turbine a gas è composto da due membri: l’italiana Ansaldo Energia e il conglomerato turco ÇalÕk holding. Nell’ambito del progetto, il gruppo tricolore fornirà due turbine a gas GT26, due turbine a vapore e due generatori.
Csaba Lantos, ministro dell’Energia, ha sottolineato che lo Stato ungherese sostiene lo sviluppo del settore energetico nazionale ed è impegnato a favore di soluzioni verdi e sostenibili. «La costruzione della nuova centrale elettrica è di importanza storica – ha detto – poiché, negli ultimi 15 anni, non è stato realizzato alcun nuovo impianto di produzione a carico di base in Ungheria. Si tratta anche di un passo cruciale per la produzione energetica nazionale, poiché contribuirà a rafforzare l’indipendenza energetica, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e raggiungere gli obiettivi climatici».
Il nuovo impianto, ha concluso, «avrà, inoltre, un ruolo chiave nell’equilibrare la produzione di energia rinnovabile, sostenendo così una transizione energetica di successo. Una volta avviata l’operatività commerciale, la centrale a ciclo combinato da 1000 megawatt, composta da due unità, fornirà mediamente circa 7.500 gigawattora di elettricità l’anno alla rete elettrica ungherese».
Secondo Fabrizio Fabbri, ad di Ansaldo Energia, «la centrale Mvm Tisza sarà la più efficiente del Paese, pronta a soddisfare la crescita e il crescente fabbisogno energetico dell’Ungheria. Questo accordo rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento della sicurezza energetica nazionale. In Ansaldo Energia siamo orgogliosi di mettere a disposizione le nostre tecnologie più avanzate – pronte per l’utilizzo di idrogeno – combinando eccezionale affidabilità con straordinaria efficienza e flessibilità operativa».