Storie Web lunedì, Gennaio 5
Analista Usa al Sole 24 Ore: ecco come sono stati catturati Maduro e Cilia Flores

L’operazione militare

«I soldati che hanno condotto la cattura di Maduro e Flores sono un minimo di otto e un massimo di quindici», dice al Sole 24Ore l’analista militare americano Jason H. Campbell (ex senior policy researcher della RAND Corporation ed ex direttore dell’ufficio politiche per l’Afghanistan del Segretario alla Difesa Usa; oggi senior fellow del Middle East Institute di Washington).

Come riportato dal network statunitense CBS, si tratterebbe di soldati del Combat Applications Group, le cosiddette «Delta Force», ossia le forze speciali americane.

Secondo Campbell, le unità speciali si sono probabilmente mosse su due elicotteri – più altri elicotteri di supporto, in caso di incidenti o problemi tecnici – che sarebbero atterrati nel luogo in cui si trovavano Maduro e Flores.

Anche se in un’intervista a Fox News lo stesso Trump riferisce di lievi danni a un elicottero, le Delta Force sarebbero riuscite ad agire con relativa facilità e – probabilmente – scarsa resistenza.

Tuttavia, continua Jason H. Campbell, l’esfiltrazione di Maduro e Flores sarebbe solo il culmine di un’operazione molto più vasta, ideata per confondere le acque e nascondere l’obiettivo finale fino all’ultimo, come conferma anche la massiccia mobilitazione di forze USA nei pressi del Venezuela che proseguiva da settimane: «La prima fase è consistita negli attacchi generalizzati su Caracas e sugli altri tre stati venezuelani di Aragua, La Guaira e Miranda. Questi bombardamenti servivano a dare l’impressione che fosse in atto qualcosa di molto più vasto, come un’invasione, e a distogliere l’attenzione».

Condividere.