Il futuro è delineato: l’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più da protagonista nelle nostre scelte, shopping online compreso. Il colosso Amazon annuncia il lancio di Rufus, l’assistente Ai di Amazon in grado di rispondere a domande, indicare prodotti specifici, confrontarli, fornire raccomandazioni e facilitare la scoperta di nuovi articoli. Proprio come farebbe un esperto commesso in un negozio fisico.
«In Amazon, da oltre 25 anni, facciamo ampio uso dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei nostri clienti. I suggerimenti personalizzati per gli acquisti su Amazon, l’ottimizzazione del processo di elaborazione degli ordini all’interno dei magazzini e le capacità conversazionali di Alexa sono solo alcune delle innovazioni supportate dall’Ai. Crediamo che l’Ai generativa possa rivoluzionare, in chiave virtuale, l’esperienza dei clienti così come la conosciamo oggi», come si legge sulla news di lancio del servizio sul blob dedicato alle novità del servizio.
Secondo Amazon il bot Rufus migliora in modo significativo la facilità con cui i clienti possono trovare e scoprire i prodotti, integrandosi perfettamente nella stessa esperienza di acquisto di Amazon. Questo grazie alla capacità dell’Ai di dare risposte a ricerche generiche o più specifiche formulando le risposte utilizzando informazioni pertinenti provenienti da Amazon.it e dal web. Gli esempi si sprecano: dai semplici quesiti capaci si chiarirci le idee, come “Quali sono le tipologie di macchine da caffè?”, passando per il confronto tra tipologie di prodotti come “Dovrei acquistare scarpe da trail running o da corsa?”, passando per domande squisitamente tecniche come “Cosa mi serve per fare arrampicata?” o “Quanto è resistente questo prodotto?”. Ma anche per richiedere suggerimenti proprio come si farebbe ad un esperto del settore, come “Qual è un regalo adatto per un insegnante?”, oppure “I migliori giochi da fare con bambini di 5 anni nelle giornate di pioggia”.
Un’altra delle funzioni chiave, che Amazon ha già testato ampiamente sul mercato americano, sarà quella di ricevere supporto per confrontare prodotti simili. In questo caso l’utente può rivolgersi al bot Amazon per fare una veloce comparazione tra prodotti con caratteristiche simili chiedendo “Qual è la differenza tra lucidalabbra e olio per le labbra?” oppure “Confronta le diverse tipologie di rasoio elettrico”.
Come averlo in Beta
Rufus è disponibile per alcuni clienti quando aggiorneranno la loro shopping app di Amazon. Per utilizzarlo, i clienti coinvolti nel beta testing, dovranno semplicemente cliccare sull’icona nell’angolo in basso a destra dell’app e la chat box di Rufus comparirà sul loro schermo. Si tratta di una versione ancora da affinare, ci tiene a specificare Amazon: « L’IA generativa è ancora agli inizi e non sempre la tecnologia riuscirà ad essere perfettamente precisa. Continueremo a migliorare i nostri modelli di IA e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel tempo. I clienti sono incoraggiati a fornire feedback valutando le risposte con un pollice in su o in giù, e hanno anche la possibilità di fornire commenti liberi».