Storie Web lunedì, Ottobre 20
Notiziario

Amazon Web Services (Aws), leader nel mercato delle infrastrutture cloud, ha segnalato lunedì un’importante interruzione, che ha bloccato numerosi siti web di grandi società. Molti ora sono di nuovo online.

L’interruzione è stata segnalata per la prima volta alle 09:11 (ora italiana) nella regione principale di Aws, US-East-1. Un avviso sulla pagina di stato di AWS segnalava problemi DNS con DynamoDB, il suo servizio di database alla base di molte altre applicazioni AWS. Il DNS, o Domain Name System, traduce i nomi dei siti web in indirizzi IP in modo che i browser e altre applicazioni possano caricarsi. Aws ha segnalato un “problema operativo” che interessava “diversi servizi” e ha affermato di “lavorare su più percorsi paralleli per accelerare il ripristino”, in un aggiornamento delle 11:01 (ora italiana) PDT. Poco dopo, Aws ha dichiarato di aver riscontrato “significativi segnali di ripresa”. Alle 12:35 (ora italiana), il problema era stato “completamente mitigato”, ha dichiarato Aws in un aggiornamento, aggiungendo che la maggior parte delle operazioni dei servizi Aws “sta ora procedendo normalmente”.

Aws è il principale fornitore di tecnologia per infrastrutture cloud, rappresentando circa un terzo del mercato, davanti a Microsoft e Google, secondo Synergy Research Group. Milioni di aziende e organizzazioni si affidano ad Aws per i servizi di cloud computing. Il sito web Downdetector ha affermato che le segnalazioni degli utenti hanno segnalato problemi su siti e app come Amazon, Disney+, Lyft, McDonald’s, The New York Times, Reddit, Ring, Robinhood, Snapchat, T-Mobile, United Airlines, Venmo e Verizon.

Anche i siti web del governo britannico Gov.uk e HM Revenue and Customs stavano riscontrando problemi, secondo Downdetector.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.