Storie Web giovedì, Febbraio 5
Alpi o Appennini, è match tra le stazioni sciistiche

Madonna di Campiglio, Paganella e Roccaraso scalano le posizioni tra le località sciistiche più ricercate sul web. La località trentina vede aumentare dell’8% le ricerche online e conquista il gradino più alto del podio con circa 170mila ricerche grazie al posizionamento a favore di una clientela premium con un mix tra discese, ospitalità ed eventi. A breve distanza segue Paganella, altra località trentina, che ha raggiunto le 145mila ricerche (+12%) che precede l’abruzzese Roccaraso con 135mila ricerche online e in maggiore incremento con un + 28% anche al traino della caotica e pacifica invasione mossa da una tiktoker. Seguono a breve distanza con 119mila ricerche (+17%) le Dolomiti patrimonio Unesco e la destinazione olimpica Livigno con 109mila ricerche. È quanto emerge dall’Osservatorio Telepass, società del Gruppo Mundys, che analizza il comportamento di ricerca online nel 2025 in relazione alle principali località e comprensori sciistici italiani e stranieri per individuare i trend emergenti del turismo montano.

Tra Alpi e Appennini sono le seconde che mettono a segno lo sprint insieme alle destinazioni di prossimità, quelle per i soggiorni brevi. In netta crescita Campo Felice (+37%) e Ovindoli (+34%), mentre Campo Imperatore registra il picco più elevato dell’intero campione, con un incremento dell’89% su base annua. Un andamento che segnala un’attenzione digitale sempre più concentrata su destinazioni vicine ai grandi bacini urbani e caratterizzate da un’offerta flessibile.

Diversa la situazione delle località nel Nord Italia dove svetta il Trentino-Alto Adige, che si conferma la regione più rappresentata nella classifica delle ricerche online, con numerose località presenti nella top 20. Accanto a mete consolidate come Madonna di Campiglio, si osserva una crescita dell’interesse online per Folgaria e per l’olimpica Cortina d’Ampezzo, che registra un incremento del 10% rispetto al 2024. In Lombardia, destinazioni iconiche come Livigno, Bormio e Piani di Bobbio mantengono volumi di ricerca elevati e sostanzialmente stabili su base annua. In Piemonte, infine, si distinguono per le dinamiche di crescita Prato Nevoso (+44%) e Limone Piemonte (+45%), segnalando un rafforzamento dell’attenzione online per alcune località del nord-ovest.

Lo studio scandaglia anche le stazioni sciistiche oltralpe dove sono sostanzialmente stabili mete come St. Moritz e Montgenèvre, che continuano a concentrare volumi di ricerca elevati. Da segnalare anche la crescita di Nassfeld, in Austria, che registra un incremento del 15%.

Condividere.