L’esercito israeliano ha trascorso le ultime 24 ore ad ampliare la cosiddetta “linea gialla” nella parte orientale di Gaza, in particolare nei quartieri di Tuffah, Shujayea e Zeitoun, sempre nella parte orientale di Gaza City, comprimendo i palestinesi in gruppi sempre più piccoli dell’enclave.
È quanto riporta Al-Jazeera, dal suo staff sul campo. Israele ora occupa fisicamente oltre il 50% della Striscia di Gaza, sottolinea la testata araba. Le azioni dell’esercito israeliano di oggi stanno anche spingendo l’esercito più vicino all’arteria principale di Salah al-Din Street, costringendo le famiglie sfollate che si rifugiano nei pressi della zona a fuggire, poiché un numero sempre maggiore di loro è sottoposto a una minaccia intensa, mentre la guerra genocida di Israele contro Gaza non accenna a placarsi.
Oggi 5 gennaio sono ripresi anche intensi bombardamenti di artiglieria e il fuoco degli elicotteri nelle aree a sud dell’enclave assediata, a nord e a est delle città di Rafah e Khan Younis.
Il 4 gennaio Israele, sempre secondo Al-Jazeera, ha lanciato ulteriori attacchi in zone di Gaza al di fuori del suo diretto controllo militare. Almeno tre palestinesi sono stati uccisi in diversi attacchi israeliani a Khan Younis, secondo quanto riferito da fonti mediche. Un edificio di cinque piani nel centro di Gaza è crollato: era stato oggetto di bombardamenti israeliani alla fine del 2023. Le squadre della Protezione Civile stanno cercando le persone disperse sotto le macerie. L’agenzia di stampa Wafa ha riferito che almeno cinque persone sono rimaste ferite.
Idf: «Colpito terrorista Hamas che pianifica attacco imminente a Gaza»
Le Idf hanno reso noto di aver colpito “un terrorista di Hamas che pianificava un imminente attacco terroristico contro le truppe delle dell’esercito che operano nella Striscia di Gaza meridionale”. Il militante “rappresentava una minaccia imminente per le truppe ed è stato colpito con precisione”, ha affermato l’Idf, aggiungendo che “sono state prese misure per mitigare i danni ai civili”.







