
Dalla pet area al viaggio in cabina. Gli spazi per “i compagni di viaggio a quattro zampe” crescono. A iniziare dagli aeroporti che, sempre più dedicano spazi per l’attesa. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Cagliari Elmas, dove è stata inaugurata la pet area, uno spazio attrezzato per accogliere gli animali da compagnia che transitano in aeroporto e non solo.
Gioco, relax, fontanelle per rinfrescarsi e bere, aree attrezzate per i bisogni fisiologici e un servizio professionale di toelettatura. In più, la possibilità di contare su un luogo sicuro, un vero e proprio asilo, dove gli animali possono muoversi in sicurezza, lontani dallo stress spesso legato ai viaggi.
«L’iniziativa, nata per soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di passeggeri che si spostano con i propri amici a quattro zampe – sottolineano alla Sogaer -, vede il coinvolgimento della Bau Club ETS, associazione che ha al suo attivo anni di impegno nella tutela degli animali, come gestore della Pet Area e dei nuovi servizi offerti a viaggiatori e visitatori dell’Aeroporto di Cagliari».
Gli animali da compagnia dei passeggeri che necessitano di assistenza speciale per il loro viaggio in aereo, fanno sapere dalla società di gestione, «potranno accedere e sostare nella Pet Area dell’Aeroporto di Cagliari a titolo gratuito». «Con l’apertura della nuova Pet Area – sottolinea Monica Pilloni, presidente di Sogaer, società di gestione dello scalo – il nostro aeroporto fa un altro importante passo verso un’idea di mobilità e inclusione dove il benessere di tutti i passeggeri e i visitatori dello scalo è prioritario, così come lo è quello degli animali al loro seguito».
Aree destinate alla sosta degli amici a quattro zampe ci sono anche Milano Linate e a Roma Fiumicino dove le pet aerea sono 4, sia per chi arriva, sia per chi parte e anche per chi arriva nei parcheggi Kiss&Go. Non è comunque tutto. Perché l’ultima novità riguarda il il trasporto in cabina di animali oltre gli 8 chilogrammi sui voli commerciali nazionali.










