Storie Web venerdì, Gennaio 2
Accudire presenta il cervello quantico che aiuta a decidere nell’incertezza

L’innovazione introdotta da Accudire con QP-ERM genera ricadute dirette e tangibili anche per i consumatori finali. In un contesto globale sempre più instabile, la capacità di anticipare e gestire il rischio lungo le filiere si traduce innanzitutto in maggiore disponibilità dei prodotti (pensiamo per esempio al reperimento dei farmaci), anche durante crisi geopolitiche, climatiche o logistiche, riducendo carenze improvvise e scaffali vuoti.

QP-ERM contribuisce inoltre a garantire prodotti più freschi, sicuri e di qualità, grazie al monitoraggio predittivo delle condizioni di trasporto e alla riduzione delle interruzioni critiche, come le rotture della catena del freddo nel food e nel pharma. Questo significa meno sprechi, maggiore sicurezza alimentare e sanitaria e una migliore esperienza d’acquisto.

Trasparenza e fiducia

La piattaforma abilita nuovo livello di trasparenza e fiducia: attraverso dati verificabili sull’origine, sul percorso e sull’impatto ambientale ed etico dei prodotti, i consumatori possono fare scelte più consapevoli, allineate ai propri valori, distinguendo tra filiere realmente sostenibili e semplici dichiarazioni di marketing.

Infine, una gestione del rischio più efficiente lungo la supply chain contribuisce a prezzi più stabili, limitando i costi nascosti legati alle emergenze logistiche e all’inefficienza. In questo modo, l’incertezza a monte non si traduce automaticamente in penalizzazioni per chi acquista, ma viene assorbita e governata prima di arrivare al consumatore.

«Immagina di scegliere tra due frutti di mango: uno dispone di un audit trail completo su clima, origine, percorso, CO₂ e condizioni del lavoro umano; l’altro no. QP ERM garantisce fiducia direttamente allo scaffale», esemplifica il team. La sola AI che guarda al passato – in sostanza, come spiegano i ricercatori – non basta. QP-ERM unisce Quantum Machine Learning e AI avanzata per modellare l’incertezza anche quando gli scenari cambiano rapidamente, mentre la blockchain rende ogni dato e ogni scelta tracciabile e verificabile. Il risultato è meno rischio, decisioni più rapide e fiducia operativa, anche nel caos: «Gli algoritmi di AI tradizionale sono efficaci quando operano in contesti stabili e ripetitivi, perché apprendono dai dati storici e riconoscono il percorso futuro da scenari già osservati. Tuttavia, quando il contesto cambia rapidamente — come accade in presenza di shock geopolitici repentini e mutevoli, eventi climatici estremi o crisi sistemiche — questi modelli tendono a perdere accuratezza, perché il futuro non assomiglia più al passato. L’approccio quantistico alla previsione nasce proprio per superare questo limite».

Condividere.