Dal 16 al 19 ottobre Milano sarà la capitale dell’industria della montagna con «Apreski Milano mountain show», evento in cui saranno presentate le novità della stagione successiva. «Vogliamo restituire all’ecosistema nazionale un punto unico per dire cosa sarà della nostra montagna con i principali stakeholder in un gruppo allargato – dice Michele Budelli, presidente di Fandango Club Creators -. Sarà una puntata pilota in cui si tratterà di industria, sport, cultura, moda, turismo, divertimento. Questo evento nasce da un vuoto, quello di un momento formale di incontro – continua Budelli – in grado di riunire in uno stesso momento e spazio tutti i protagonisti della montagna. Parlo di quella invernale, che si fonda principalmente sulla neve, ma anche di quella delle altre stagioni, magari meno conosciute ma non meno ricche di fascino, di attrattive e di attività peculiari. Anche Milano è montagna: per questo abbiamo deciso di portare qui un evento che riunisca persone accomunate dalla stessa passione, risponda alle esigenze degli operatori e lanci un progetto destinato a durare nel tempo. Con attenzione particolare all’intrattenimento, allo spettacolo, al coinvolgimento delle nuove generazioni e con la partecipazione attiva della Fisi, elemento fondamentale». La manifestazione si svolgerà nel Big Theatre, nel distretto Mind (Milano Innovation District ) a Rho Fiera e ha come presenting partner la Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), con il patrocinio del Ministero del Turismo e di Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari) a cura di Fandango Club Creators.
«La Fisi ha fortemente voluto un evento di inizio stagione – spiega Flavio Roda, presidente della Federazione – che potesse riunire tutti gli attori legati al mondo degli sport invernali e della montagna. A tutto interesse del movimento complessivo, del mercato e dell’indotto generato, non si poteva rimanere orfani di un momento d’incontro prima dell’inizio della stagione; in particolar modo nella stagione che porterà ai Giochi Olimpici Invernali di Milano – Cortina 2026. Sino dallo scorso anno, sono cominciati dei sondaggi con diverse agenzie, fino ad arrivare a Fandango Club, alla quale è stata assegnata l’organizzazione. Apreski Milano Mountain Show non sarà una replica di Skipass, si svolgerà a Milano, e sarà concepito in maniera totalmente diversa dal passato. L’evento del prossimo ottobre sarà il “numero zero”, che potrà farci capire se avremo imboccato la strada giusta o se dovremo fare aggiustamenti negli anni a venire. In ogni caso, si tratta di un punto di ripartenza».
Tra gli obiettivi c’è da mettere a sistema un evento che non solo parli e analizza il valore, i punti di forza e debolezza della montagna ma anche di una gestione smart delle vette tra calo delle precipitazioni nevose, il rischio overtourism e l’obiettivo, la mission, di riuscire a fare vivere dal punto di vista turistico l’alta quota tutto l’anno e non solo nei canonici mesi dell’alta stagione in inverno ed estate. Si punterà anche sulle nuove generazioni, la Z e la Alpha, e per questo motivo il ritmo di Apreski nelle giornate di apertura al pubblico sarà televisivo. I primi due giorni saranno invece per gli addetti ai lavori e si svolgerà qui l’annuale assemblea dell’Anef. «Questo evento rappresenta un’importante opportunità per mettere in luce la bellezza e la diversità delle nostre montagne – spiega Daniela Santanché, ministro del Turismo. – Sarà un momento di dialogo e connessione tra tutti gli attori del settore, da chi pratica sport in montagna a chi lavora per preservarne l’integrità. Siamo determinati a sostenere un turismo sostenibile, anche grazie agli importanti interventi messi in campo per la montagna italiana, in cui abbiamo investito quasi 500 milioni negli ultimi anni. Questo approccio contribuirà a promuovere le tradizioni locali e a sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità montane».
La visione è quella del medio-lungo periodo anche dal punto di vista economico, presupposto per evitare il depopolamento delle montagne, dalle Alpe agli Appennini. «Con il progetto Apreski Milano Mountain Show vogliamo dare nuovo slancio alla montagna italiana – afferma Cristian Celoria, Partner di PwC Italia – un patrimonio straordinario dove si intrecciano turismo, sport, imprese, giovani, formazione e tecnologia, con tantissime eccellenze ed enormi potenzialità ancora inespresse. PwC Italia ha scelto di sostenere questo progetto in un momento speciale, alla vigilia delle Olimpiadi Invernali del 2026, per contribuire a costruire un futuro più sostenibile e attrattivo per questi territori, promuovendo un approccio che coniughi innovazione, competitività, e sviluppo delle attività economiche, con la salvaguardia dei territori e delle comunità locali. Durante le due giornate di lavori, attraverso il confronto tra istituzioni, imprese, università ed esperti, tracceremo le traiettorie future per i territori montani: turismo più consapevole, investimenti per attrarre giovani e contrastare lo spopolamento, transizione verde e digitale, tutela delle risorse naturali e valorizzazione delle filiere locali. L’obiettivo è costruire una nuova narrazione della montagna: non solo luogo da preservare o visitare, ma spazio strategico per l’innovazione, la sostenibilità e il futuro del Paese».