Storie Web venerdì, Gennaio 16
A Fondo italiano (Fiaf) la maggioranza delle piadine Alimenta

Fondo italiano d’investimento Sgr, tramite il Fondo italiano Agri&Food – Fiaf, rileva la quota di maggioranza di Alimenta, l’azienda romagnola che produce piadine, pinse e altre specialità regionali da forno salate. L’operazione avviene in partnership con l’attuale management, che resterà alla guida dell’azienda e parteciperà all’investimento.

Nata nel 2013 a Riccione, Alimenta è guidata dal fondatore Valter Baldacci insieme ai soci Alberto Fenati e Matteo Federici, impiega 265 dipendenti e nel 2025 ha fatturato 50 milioni di euro. L’azienda vende prevalentemente attraverso la grande distribuzione e possiede tre hub produttivi e logistici tra l’Emilia Romagna e le Marche. I mercati esteri rappresentano oggi un terzo dei suoi ricavi: in particolare, Alimenta esporta in Regno Unito, Germania, Olanda, Polonia, Nord Europa, Australia e Stati Uniti. Il recente avvio del nuovo stabilimento dedicato alla produzione di pinsa dovrebbe poi consentire all’azienda di disporre di una significativa capacità produttiva ancora da saturare.

L’ingresso di Fondo Italiano è finalizzato ad accompagnare Alimenta nel rafforzamento della presenza internazionale puntando in particolare sulla pinsa, che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e rappresenta oggi circa il 30% del fatturato della società. Il nuovo apporto di capitale verrà inoltre utilizzato per investire nella nuova linea di prodotti realizzati con la farina Altograno, ad alto contenuto di proteine e fibre, un progetto sviluppato in partnership con Molino Casillo. Il piano di crescita prevede infine la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo.

«Alimenta rappresenta una piattaforma industriale solida, con un posizionamento distintivo e significative opportunità di sviluppo – ha detto Pier Felice Murtas, senior partner di Fondo italiano d’investimento Sgr – in particolare sui mercati internazionali». Per Valter Baldacci, Ceo della società, «l’ingresso di un partner come Fondo italiano d’investimento rappresenta un passaggio chiave per Alimenta e ci consente di dare ulteriore impulso agli investimenti a supporto del percorso industriale già in corso». Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2026.

Il Fondo italiano Agri&Food – Fiaf detiene già nel proprio portafoglio la cremonese Corradi e Ghisolfi, la torinese Pasta Berruto, le veronesi Trinità – Industria salumi e Scatolificio del Garda e la ternana Santangelo group.

Condividere.