La Fiorentina fa 1-1 col Vitoria Guimaraes e si qualifica direttamente per gli ottavi di Conference League. La squadra di Raffaele Palladino pareggia in Portogallo e chiude terza in classifica generale, evitando i play-off.
La Fiorentina pareggia col Vitoria Guimaraes ma si qualifica per gli ottavi di Conference League. La squadra di Raffaele Palladino fa 1-1 in Portogallo e chiude terza in classifica, evitando i play-off. I gigliati chiudono sul podio della graduatoria generale, soltanto alle spalle del Chelsea e proprio del Vitoria.
Non è stata una partita semplice per la Viola, che nella prima parte ha sofferto un po’ l’iniziativa offensiva del Guimaraes e nella ripresa ha reagito in maniera veemente meritando il punto finale.
Mandragora risponde a Gustavo: la Viola è agli ottavi
I portoghesi si sono portati in vantaggio con un gol di Gustavo Silva, che ha spinto in rete il cross di Kaio Cesar. I gigliati non sono stati in grado di essere pericolosi in attacco
Perché oggi gioca solo la Fiorentina in Conference e non ci sono partite di Europa League
Nella seconda frazione cresce la Fiorentina in maniera esponenziale a livello offensivo e, dopo aver scheggiato la traversa con Beltran, trova il gol del pareggio con Rolando Mandragora: gran palla filtrante di Gosens per Dodò, che mette in mezzo per il centrocampista ex Juventus e Torino, bravo a infilare il pallone sotto la traversa trovando lo specchio della porta da posizione defilata. Pareggia meritato e play-off in banca.
Nei minuti finali i toscani vanno vicinissimi alla vittoria ma manca precisione e un po’ di fortuna. La Fiorentina chiude sul podio della classifica generale, alle spalle del Chelsea e proprio del Vitoria Guimaraes.
Il tabellino di Vitoria Guimaraes-Fiorentina
RETI: 33′ Gustavo Silva, 87′ Mandragora.
VITORIA (4-3-3): Varela; Alberto Costa, Jorge Fernandes, Rivas, J. M. Mendes; Tiago Silva (80’ Handel), Manu, Joao Mendes (67’ Samu); Kaio Cesar, Gustavo Silva, Nuno Santos (80’ Arcanjo). All. Rui Borges.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Comuzzo (46’ Ranieri), Martinez Quarta, Parisi (75’ Gosens); Richardson (46’ Adli), Mandragora; Ikoné (57’ Colpani), Gudmundsson (57’ Kean), Beltran; Kouamé. All. Palladino.
ARBITRO: Juxhin Xhaja (ALB).