Il valore economico complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni (Sic) per l’anno 2022 è stato stimato in 19,4 miliardi di euro, pari all’1% del Pil. Lo ha accertato l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Cos’è il SIC?
Il Sistema Integrato delle Comunicazioni è “il settore economico che comprende le attività di stampa quotidiana e periodica; delle agenzie di stampa; di editoria elettronica anche per il tramite di Internet; di radio e servizi di media audiovisivi e radiofonici, cinema, pubblicità esterna, sponsorizzazioni e pubblicità online”. Questa è la definizione data dall’art. 3, comma 1, lettera z) del TUSMA, Testo Unico dei Servizi Media Audiovisivi.
La Rai al primo posto
La Rai si colloca in prima posizione, con un’incidenza dei propri ricavi sul Sic del 13,1%, mentre Alphabet/Google, con un peso dell’11,3% sulle risorse complessive, raggiunge il secondo posto. Seguono il gruppo Comscast/Sky e il Gruppo Fininvest, con il 9,9% e il 9,8%. Poi Meta/Facebook al 7,6%, Amazon al 3,7%,Cairo Communication al 3,5%, Netflix al 3,2% e Gedi Gruppo Editoriale al 2,7%. Nel 2021 il valore del Sistema Integrato delle Comunicazione era stato stimato in 18,9 miliardi di euro.
I soggetti che detengono quote almeno pari all’1% sono dodici e rappresentano congiuntamente, con 13,3 miliardi, il 69% del SIC, mentre il restante 31% delle risorse complessive è caratterizzato dalla presenza di una platea di soggetti piuttosto ampia con quote pari o inferiori all’1%.
Un pc, un tablet e un cellulare (Pixabay)
Cresce la pubblicità online, supera quella offline
Quanto alla distribuzione delle fonti di ricavi che compongono il valore complessivo del Sic per l’anno 2022, dall’analisi emerge con chiarezza il primato della pubblicità online (6,3 miliardi nel 2022, pari al 32,6% del Sic), con una crescita che prosegue a ritmi sostenuti (+55% in due anni) e un divario sempre più pronunciato rispetto alle risorse pubblicitarie sui mezzi tradizionali (che rimangono costanti rispetto all’anno precedente, per un valore di 4,98 miliardi, pari al 29,6%).
I ricavi derivanti dai fondi pubblici incidono per il 12,2%sul valore del Sic, mentre quelli riferibili alla vendita diretta di prodotti e servizi incidono per il 29,4%, con un aumento consistente dei ricavi delle offerte televisive a pagamento su Internet, a fronte della dinamica negativa, sia dei ricavi generati dagli abbonamenti alla pay tv satellitare, sia degli introiti ottenuti dalla vendita di copie di quotidiani.