Storie Web giovedì, Dicembre 19
Notiziario

Primo caso grave di influenza aviaria – A (H5N1) – in un uomo negli Stati Uniti: lo rendono noto le autorità sanitarie americane.

Il paziente è stato ricoverato in ospedale in Louisiana, hanno riferito i Centers for Disease Control and Prevention. Ci sono stati un totale di 61 casi negli Stati Uniti ma tutti gli altri erano lievi. Il nuovo paziente è stato esposto a uccelli malati e morti in stormi di animali da cortile.

Centro Usa per prevenzione malattie : «Rischio generale resta basso»

“Un caso sporadico di malattia grave da influenza aviaria H5N1 in una persona non è inaspettato”. A precisarlo in una nota sono i Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), in riferimento al paziente ricoverato in Louisiana con una forma severa dell’infezione. Si tratta del “primo caso di malattia grave collegata al virus negli Stati Uniti”, segnalano i Cdc.

Ma “questo caso – puntualizzano – non modifica la valutazione complessiva del rischio immediato per la salute pubblica derivante dall’influenza aviaria H5N1, che rimane basso”. Gli esperti, in altre parole, si aspettavano che prima o poi ci sarebbe stato un caso più serio degli altri, finora perlopiù caratterizzati da sintomi lievi.

Filippini (Commissario Peste suina): Fase complessa, stiamo gestendo importanti emergenze sanitarie

“L’infezione da virus dell’influenza aviaria A/H5N1 – spiegano – è stata precedentemente associata a gravi malattie umane in altri Paesi nel 2024 e negli anni precedenti, e anche a malattia che ha causato la morte”.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.