Il marchio Ermanno Scervino sigla un accordo di licenza per la produzione e distribuzione della linea di abbigliamento junior con Monnalisa, azienda di Arezzo della famiglia Iacomoni leader nel childrenswear, unica quotata italiana del settore. L’accordo avrà una durata di otto anni e riguarda la collezione femminile, terreno di specializzazione di entrambi i brand di moda toscani, a partire dalla stagione primavera-estate 2026.
Per il brand fiorentino d’alta gamma che fa capo a Toni Scervino (74,7 milioni di fatturato 2023 con un ebitda di 6,1 milioni) è un passo importante per rivitalizzare un segmento che era rimasto un po’ in ombra negli ultimi anni. Strategico, sottolinea un comunicato, sarà l’expertise industriale, stilistico e commerciale di un’azienda storica come Monnalisa (41,9 milioni di ricavi 2023 con una perdita di 6,7 milioni), nata 56 anni fa, quotata al mercato Euronext Growth Milan e con una distribuzione in 50 Paesi e in oltre 400 negozi multibrand, oltre che nei monomarca, in location internazionali di lusso.
La nuova collezione Scervino Junior, disegnata dall’ufficio stile di Monnalisa diretto da Diletta Iacomoni sulla base delle linee guida del licenziante, sarà distribuita nelle boutique del marchio fiorentino, nei multimarca internazionali e nelle piattaforme e-commerce. Eleganza e unicità saranno i binari da seguire, afferma Scervino, facendo leva su «creatività, qualità, attenzione ai dettagli e cura nel realizzarli. Il nostro brand ha creduto da sempre nell’eccellenza e unicità del made in Italy – afferma Toni Scervino, ceo di Ermanno Scervino – che è dato dalla fusione della tradizione artigianale e dell’innovazione più avanzata. Siamo per questo lieti di collaborare con Monnalisa per rafforzare la nostra presenza nel segmento kidswear, offrendo ai clienti prodotti di qualità e esclusività. Questa partnership conferma il nostro impegno a preservare, promuovere ed esportare nel mondo il valore del made in Italy».
Entusiasta Matteo Tugliani, amministratore delegato di Monnalisa: «Crediamo fermamente che Monnalisa, eccellenza italiana nel settore, con un Dna fatto di stile, creatività e unicità dei prodotti, possa dare un importante contributo allo sviluppo del segmento kidswear di un brand iconico del made in Italy come Ermanno Scervino, grazie alle nostre specifiche competenze creative, produttive e commerciali nel settore bambino».
La collaborazione tra i due brand toscani, spiegano le due aziende, si basa su valori comuni come la tradizione, l’alta qualità dei materiali e della manifattura italiana, la ricerca di soluzioni stilistiche innovative e ricercate, valori che ora saranno uniti e rafforzati.