Storie Web mercoledì, Dicembre 18
Notiziario

Si avvicinano le festività natalizie e, anche questa volta, il boom di casi di influenza sarà proprio in concomitanza di questo periodo in cui, aumentando la socialità, aumenta anche il rischio di contagiarsi. 

Più a rischio influenza già a 60 anni

Anticipare già a 60 anni la somministrazione dei vaccini antinfluenzali potenziati, più protettivi, come già raccomandato per la protezione degli over 65 e dei soggetti più deboli.

A proporlo sono i geriatri, che avvertono: “Si è più a rischio già dai 60 anni, con probabilità di complicanze influenzali nel 62% degli individui di questa età, soglia critica di inizio del declino del sistema immunitario come evidenziato dalla pandemia”. E dagli esperti, in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) a Firenze, arriva anche una forte raccomandazione a vaccinarsi, perchè si è ancora in tempo, con il picco dell’influenza previsto dopo Natale.

Elevato l’impatto sui bambini più piccoli

Ad essere maggiormente colpiti sono “i bambini sotto i 5 anni di età, con un’incidenza pari a 21,2 casi per mille assistiti (18,9 nella settimana precedente)”, sottolinea l’Iss. 

Su 1.698 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete RespiVirNet, 57 (3,3%) sono risultati positivi al virus  influenzale, 45 di tipo A e 12 di tipo B. Tra i campioni analizzati, 71 (4,2%) sono risultati positivi per Sars-CoV-2, 67 (3,9%) per virus  respiratorio sinciziale e i rimanenti 438 sono risultati positivi per  altri virus respiratori, di cui: 255 (15%) rhinovirus, 69 coronavirus  umani diversi da Sars-CoV-2, 66 adenovirus, 38 virus parainfluenzali,  6 bocavirus e 4 metapneumovirus, conclude il bollettino.

I sintomi

“Dobbiamo tener conto che si tratta di una variante ”particolarmente immunoevasiva, in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario” spiega il virologo dell’università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco. L’influenza porterà febbre oltre i 38 gradi, sintomi respiratori come tosse, ma anche naso che cola e occhi arrossati, dolori muscolari e articolari.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.