Nexting, PMI innovativa, editrice di Sportface, piattaforma OTT proprietaria e realizzata in house con lo scopo di offrire una vetrina a tutte le federazioni sportive per diffondere maggiormente i propri contenuti e renderli più facilmente fruibili, si rafforza chiudendo un aumento di capitale da 2 milioni e 60 mila di euro sottoscritto da CDP Venture Capital, Apside (sgr partecipata da Intesa San Paolo), RDS, P&S, ITDM e Paolo Scudieri.
Cosa è Nexting
Nexting, attiva nel mondo del broadcast e delle piattaforme Ott mette al centro della sua mission aziendale qualità del lavoro e delle tecnologie intelligenti con cui vuole rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi. Nexting nasce a Napoli e ha sedi a Milano, Roma, Londra e Madrid. Nel 2020 aveva già attirato l’attenzione di CDP Venture Capital, che, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, aveva riposto fiducia nell’azienda, affiancando i fondatori con un finanziamento convertendo di 200,000 euro nell’ambito dell’iniziativa Seed per il Sud.
L’azienda e i suoi partner
Nexting è nata a fine 2017 come startup innovativa ed è capitanata da Antonio Palmieri, imprenditore con profonda esperienza nella produzione audiovisiva e nel live broadcasting di eventi sportivi. Founder con lui dell’iniziativa Giovanni Copertino, Gianluca Napolano e Renato Votta. Sin dall’inizio non si è accontentata di diventare player di riferimento nel business del “Service to broadcast” per i suoi clienti come Sky Italia, Mediaset, RAI, Dazn, La7, Il Sole 24 ore, ma ha mostrato una vocazione all’innovazione tecnologica guardando alle applicazioni dell’intelligenza artificiale e romte production nello sport con un approccio game changer, attraverso la progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche al servizio della produzione e distribuzione Over The Top (OTT).
Dare visibilità e voce a tutti gli sport, trasmettendo in diretta e on demand gare nazionali, internazionali e podcast, ma anche format originali, interviste e highlights, documentari e serie tv per far conoscere i segreti di ciascuna disciplina. Questa la mission di Sportface, tv on demand che nasce da un’operazione strategica di M&A, con la quale Nexting ha acquisito la testata giornalistica e tutti gli asset della società editrice fondata nel 2016 e trasformata da Nexting nel 2024 in piattaforma audiovisiva sportiva con l’ambizione, di diventare il più completo aggregatore di contenuti con focus sulla trasmissione di eventi sportivi caratterizzati da un rapporto equilibrato fra costo dei diritti e fan base.