Nel corso dell’anno il Gruppo ha investito per aumentare la propria capacità produttiva, attraverso una maggiore capillarità territoriale e l’acquisizione e l’ampliamento di stabilimenti produttivi. Gli investimenti – stimabili in 50 milioni – hanno permesso di aumentare di circa un 15% la capacità produttiva. Centrale l’innovazione di prodotto e di processo, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze degli stakeholder e ai crescenti standard di sostenibilità (un esempio è il lancio di Clear Asphalt da parte di SuperBeton, una soluzione progettata per mitigare gli effetti del cambiamento climatico o l’investimento di Magnetti Building in un nuovo impianto di produzione avanzato).
I progetti
Molte le opere strategiche di livello nazionale realizzate, soprattutto nel Nord Italia. Tra queste il completamento della Pedemontana Veneta, la realizzazione della Bretella Ferroviaria per l’aeroporto Marco Polo di Venezia, la nuova linea ferroviaria AFS di Ferrara e la tramvia di Padova. Altre opere significative includono lo Sliding Center di Cortina e la variante stradale di San Vito di Cadore, legate alle Olimpiadi Invernali 2026, il Mercato Ortofrutticolo e il quartiere residenziale UpTown di Milano, oltre al Bosco dello Sport alle porte dell’aeroporto di Venezia e la tratta di Alta Velocità Ferroviaria Verona – Vicenza.
La crescita avviene anche tramite operazioni strategiche di acquisizione come quella di Ilcev, azienda veneziana specializzata nella produzione di manufatti in calcestruzzo, che si aggiunge alle eccellenze già consolidate del Gruppo: Veneta Prefabbricati, Magnetti Building e TesiSystem. L’integrazione di queste realtà ha permesso di rafforzare il know-how e ampliare l’offerta del Gruppo, con una copertura territoriale che si estende dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia.
In questo quadro l’ingresso inoltre nella compagine sociale del Colorificio Sammarinese rappresenta un ulteriore passo strategico, ampliando la presenza del Gruppo Grigolin nel settore delle pitture e rivestimenti per industria e finiture speciali per autodromi e circuiti da gara, già presidiato con il marchio ArteMuri di Fornaci Calce Grigolin. Questa operazione apre le porte al comparto dei prodotti chimici per l’edilizia, un segmento di grande interesse che il Gruppo intende sviluppare, attivando sinergie con le altre realtà della filiera produttiva.
L’occupazione
Attualmente sono impiegati circa 1.600 collaboratori, con un incremento di oltre il 10% rispetto al 2023. Per il 2025 sono previste ulteriori 100 nuove assunzioni: tra le priorità del Gruppo il rafforzamento della presenza nelle regioni del Centro e Sud Italia. I nuovi investimenti, incentrati sull’ampliamento della capacità produttiva, verranno realizzati già a partire dall’inizio del 2025, in particolare nella regione Puglia.