Qualcuno ha già iniziato a reclamizzare le offerte, qualche altro aspetta ancora. Arriva il Black Friday e con il prodotti a prezzi scontati c’è anche il rischio di truffe. Perché oltre alle aziende e imprese serie che seguono una comunicazione adeguata e trasparente c’è un mondo che viaggia nell’ombra e cerca di approfittare delle «stelline» per mettere a segno qualche truffa.
Le proiezioni sugli acquisti parlano di una crescita «importante rispetto al passato» proprio in prossimità di questo appuntamento.
I dati dell’Osservatorio
Secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori cresce il numero di famiglie che approfitteranno degli sconti: «quest’anno saranno il 42%, con una crescita del 7,7% rispetto al 2023». Non solo, lo studio evidenzia che sarà in «lieve crescita anche la spesa media a famiglia, che si attesterà a circa 138,90 euro +5,2% rispetto al 2023».
Si penalizza il Natale
Questo incremento, però andrà a penalizzare anche le spese che riguarderanno l’appuntamento natalizio. «La maggior parte di chi effettuerà acquisti, oltre il 69%, lo farà per comprare regali a prezzi scontati – commenta Michele Carrus, presidente di Federconsumatori -. Molti faranno gli acquisti in questi giorni in previsione delle festività natalizie. E’ chiaro che il risultato finale non potrà che penalizzare gli appuntamenti di dicembre». Non solo: «Molte catene e negozi fisici stanno facendo campagne con anticipazione e posticipazione della data – aggiunge -. E poiché stiamo trovando di fronte all’affermazione in cui le vendite si assesteranno intorno ai 4 miliardi di euro bisognerà capire quanto sarà complessivamente il peso di queste iniziative».
Non solo offerte
Ma per gli acquirenti non ci sono solo offerte. Perché qualche insidia, anche nei negozi fisici, si può sempre trovare. «In questo caso – aggiunge Carrus – è bene verificare il prezzo perché capita anche che qualche commerciante aumenti il prezzo per poi praticare uno sconto che non esiste». C’è poi il commercio online, il più attenzionato sia dalle associazioni che si occupano di tutela dei consumatori sia dalle aziende che si occupano di cybersicurezza, anche perché per gli appuntamenti del Black Friday la maggior parte degli acquisti viene ipotizzato proprio in rete.