Chiusura entro la fine del 2025 degli stabilimenti Beko Europe di Siena e Comunanza (Ascoli Piceno) e della linea del freddo a Cassinetta (Varese). Saranno 1.935 in totale gli esuberi. È quanto comunicato, in base a quanto si apprende, dai vertici della ex Whirlpool al tavolo ministeriale in corso a Roma, al ministero delle Imprese e del Made in Italy, dove sono presenti anche i sindacati.
Le chiusure e gli esuberi sarebbero previsti nel piano per l’Italia comunicato dalla multinazionale turca, un annuncio che arriva dopo 12 anni di cassa integrazione tra ex Whirlpool e Beko Europe.
Lunedì 18 novembre un centinaio di dipendenti dello stabilimento ex Whirlpool di Siena hanno dato luogo a un corteo di protesta dietro lo striscione ’Rsu Beko Europe in lotta’ e con slogan ’Non molliamo mai’. La manifestazione è sfilata lungo la strada che porta allo stabilimento senese di cui è incerto il futuro rispetto ai piani della proprietà. Nel pomeriggio una delegazione di lavoratori e i sindacati hanno poi incontrato la presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti.