Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale Raffaele Fitto. Nel corso del colloquio gli ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico – così importante per l’Italia – assegnatogli dalla Presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea. Lo rende noto il Quirinale.
Sulla questione dei veti in sede europea che per ora hanno impedito la nomina di Raffaele Fitto è intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Da giorni chiedo alla segretaria del Pd di dire quale sia la posizione ufficiale del Pd» su Fitto «e non riesco ad avere una risposta. Dice: ’Non devo rispondere alla Meloni’. Non deve rispondere a me ma ai cittadini italiani, le persone serie fanno così. Rimango basita. Penso che ciascuno si debba assumere la responsabilità delle proprie scelte», ha detto Meloni a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria.
«Non sono io a dover rispondere ma lei ai cittadini dei tagli alla sanità e alla scuola»: la segretaria del Pd Elly Schlein ha replicato così alla presidente del Consiglio che le ha chiesto di dire quale sia la posizione su Raffaele Fitto. Lo ha fatto a margine di un’iniziativa a Perugia.