Storie Web sabato, Novembre 9
Notiziario

Li aspetta la trafila già sperimentata dai primi 16, poi tutti rimpatriati in Italia: l’iter per l’identificazione nell’hotspot di Shëngjin e il trasferimento nel centro di Gjadër.

di Redazione Roma

Uno degli otto migranti che è arrivato oggi in Albania a bordo della nave Libra dovrà rientrare a Brindisi perché ha problemi di salute. L’uomo – recuperato nei giorni scorsi al largo di Lampedusa – era giunto questa mattina intorno alle 8 nel porto di Shengjin, in Albania. Provengono dal Bangladesh cinque degli 8 migranti trattenuti, mentre gli altri 3 sono egiziani.

Li aspetta la trafila già sperimentata dai primi 16, poi tutti rimpatriati in Italia: l’iter per l’identificazione nell’hotspot di Shëngjin e il trasferimento nel centro di Gjadër. A stretto giro, come prevedono le procedure accelerate alla frontiera, la valutazione lampo della commissione territoriale sulla domanda di protezione internazionale, i prevedibili ricorsi e l’incognita: il tribunale di Roma (la decisione potrebbe arrivare già domenica) convaliderà i trattenimenti? L’elenco dei Paesi di provenienza sicuri, inserito nel decreto legge e poi confluito nel Dl flussi, basterà a scongiurare nuovi stop alla luce della sentenza della Corte di giustizia Ue del 4 ottobre?

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.