Apple Intelligence arriva in Europa e in italiano su iPhone e iPad ad aprile: ora è ufficiale dopo un comunicato di Apple. Recita la nota: «Le funzioni di Apple Intelligence inizieranno a essere distribuite agli utenti di iPhone e iPad nell’UE. Ciò includerà molte delle funzioni principali di Apple Intelligence, tra cui Strumenti di scrittura, Genmoji, Siri riprogettata con una comprensione linguistica più ricca, l’integrazione di ChatGPT e altro ancora». Inoltre: «In aprile un aggiornamento software porterà il supporto per ulteriori lingue, con altre ancora in arrivo nel corso dell’anno. Cinese, coreano, francese, giapponese, inglese (India), inglese (Singapore), italiano, portoghese, spagnolo, tedesco e vietnamita e altre lingue saranno supportate».
Il ritardo europeo
Apple non aveva integrato il set di funzioni Ai in Europa per questioni regolatorie, preoccupata per l’impatto del Digital Service Act.
In particolare Apple Intelligence sarà disponibile su iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPad con A17 Pro o M1 e successivi, e Mac con M1 e successivi. Per i Mac in realtà Apple Intelligence sarà disponibile da subito grazie a un aggiornamento del sistema operativo a macOS Sequoia 15.1. MacOS ha infatti un trattamento diverso da iOS nel contesto del Digital Service Act europeo. iOS è considerato dalla Ue “gatekeeper”, uno status che mette il sistema operativo mobile in una posizione di controllo del suo mercato di riferimento.
Apple Intelligence disponibile da oggi in molti Paesi
La notizia è rilevante per l’Europa, perché non ancora era chiaro quando l’empasse tra l’azienda guidata di Tim Cook e la normativa digitale della Commissione, più volte criticata da Apple, si sarebbe sbrogliata. Nella maggior parte dei paesi del mondo, Stati Uniti in primis, infatti la novità è che da oggi, con un aggiornamento di iOS 18.1 o iPadOS 18.1, il set di funzioni di intelligenza artificiale è disponibile sui prodotti compatibili.