Storie Web lunedì, Dicembre 23
Notiziario

Rodrigo Hernández Cascante, noto come Rodri, centrocampista del Manchester City e della Nazionale spagnola, conquista il Pallone d’Oro 2024. Il calciatore, salito sul palco in stampelle per il recente infortunio, supera Vinicius Junior, Carvajal e Bellingham, tutti e tre nella rosa del Real Madrid e assenti per protesta alla cerimonia di premiazione.

Rodri: “Mio padre mi ha insegnato a non gettare la spugna”

“Non è solo la mia vittoria, ma anche quella del calcio spagnolo”, il commento di Rodri al momento della premiazione.

“Vorrei raccontare un aneddoto sul percorso che mi ha portato qui – aggiunge il centrocampista -. A 17 anni ho fatto le valigie verso un sogno, andare al Villarreal per giocare in prima divisione. Ricordo che un giorno ho detto ‘Basta’, ricordo di aver chiamato mio padre piangendo con la sensazione che tutto fosse finito e che il sogno stesse sfumando. Lui mi ha detto: ‘Se siamo arrivati fin qui non getteremo la spugna’. Da quel giorno la mia mentalità è cambiata”.

Sul palco del Théâtre du Châtelet, Rodri rivela: “Sono un ragazzo normale, gentile con i miei compagni. Puoi avere successo anche essendo normale. Questi sono valori fondamentali per me”.

Aitana Bonmati vince il Pallone d’Oro come miglior giocatrice (Ansa)

Bonmatí vince il secondo Pallone d’Oro consecutivo

Aitana Bonmatí, centrocampista del Barcellona e della Nazionale spagnola, vince invece il Pallone d’Oro come miglior calciatrice per il secondo anno consecutivo.

Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, ed Emma Hayes, ct della Nazionale femminile degli Stati Uniti, ottengono il premio riservato ai migliori allenatori dell’anno, intitolato all’olandese Johan Cruijff. Lamine Yamal, attaccante del Barcellona e della Nazionale spagnola, vince il Trofeo Kopa riservato ai giocatori Under 21.

Il Real Madrid maschile e il Barcellona femminile migliori club

Il Real Madrid maschile e il Barcellona femminile sono premiati come migliori squadre di club. Harry Kane e Kylian Mbappé ottengono ex aequo il trofeo Muller come migliori attaccanti, con un totale di 52 reti a testa realizzate nella stagione 2023-24 sia con le rispettive società sia con le Nazionali inglese e francese.

Damián Emiliano Martínez, estremo difensore dell’Aston Villa e della Nazionale argentina, vince il Trofeo Jašin riservato al migliore portiere dell’anno. Jennifer Hermoso, giocatrice delle Tigres UANL e della Nazionale spagnola, conquista il premio Sócrates, un riconoscimento per il suo impegno sociale a favore dello sviluppo del calcio femminile.

Yamal alla cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro France Football 2024

Yamal alla cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro France Football 2024 (afp)

Il Real Madrid ha deciso di boicottare la cerimonia dopo avere saputo che il riconoscimento non sarebbe andato a nessuno dei suoi giocatori. “Tutti i club e i giocatori sono sulla stessa barca”, aveva replicato all’Agenzia France Presse (AFP) una fonte interna al Pallone d’Oro, ricordando le regole di riservatezza introdotte per l’edizione del 2024.

Il Real Madrid aveva fatto sapere sempre tramite AFP: “Se i criteri di assegnazione non designano Vinicius come vincitore, gli stessi criteri dovrebbero designare Carvajal. Poiché non è stato così, è chiaro che il Pallone d’Oro non rispetta il Real Madrid. E il Real Madrid non va dove non è rispettato”.

Aleksander Ceferin alla cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2024

Aleksander Ceferin alla cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024 (afp)

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.